Colorato e con tantissimi fantasmi da catturare
Rilasciato a cavallo di Halloween anche per gli schermi di Nintendo Switch, Ghosts and Apples è un colorato titolo indie che punta su strategia, memoria e velocità d’azione. Sviluppato dalla software house Rough Cyber Humans, il videogioco è un puzzle game sfidante, che richiede occhi di falco e capacità di sapere trovare le contromisure anche quando la situazione precipita. Disponibile in italiano, con un incessante narrazione a mo’ di filastrocca, questa è la semplice trama: scopriamo che un bimbo viene intrappolato nel suo (un pelo spaventoso) pupazzo Jack, che ora deve industriarsi nella Casa dei Quadri Danzanti, castello spettrale dove risolveremo puzzle cromatici per superare livello dopo livello, sbloccando stanze.
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Con un tutorial veloce e immediato, Ghosts and Apples si svela come un titolo che funziona sia in single player sia in uno contro uno. Di fatto si tratta di fare esplodere fantasmi in colonne poste ai lati della schermata. Nel momento in cui li catturiamo con il nostro palloncino da Ghostbusters dobbiamo selezionare alla svelta quale direzione dargli: destra, sinistra, sopra o sotto? La scelta deve essere fulminea perché il tempo scorre e per far esplodere i fantasmi bisogna combinarli in gruppi di almeno tre. Sennò la situazione si farà sempre più affollata. Meno traffico abbiamo nelle fialette ai lati, più dimostriamo bravura.
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La bravura porta poi alla raccolta di mele. Questo frutto sarà fondamentale per sbloccare nuove stanze e poter procedere nella storia. Nulla di quanto ritroveremo disegnato (a mano) sulla schermata è fuori posto: le ambientazioni sono sì spettrali, ma al tempo stesso incuriosiscono e colpiscono per i dettagli. I 150 livelli in cui è strutturato Ghosts and Apples sono una sufficiente base per un gameplay longevo e divertente. Forse il videogioco indie non offre sufficiente varietà, ma tutto è controbilanciato da una difficoltà crescente che talvolta rende il titolo davvero magnetico.