Dirette streaming per imparare dai migliori
Oggi, giovedì 15 aprile, è la Giornata Mondiale dell’Arte. Di questi tempi, purtroppo, il settore artistico e culturale ha ben poco da festeggiare. Il lockdown e le chiusure di musei, teatri e cinema hanno messo in ginocchio il settore. In tutti questi mesi abbiamo raccontato di come i luoghi della cultura abbiano comunque reagito, digitalizzando l’offerta e sfruttando l’eco dei social per far sì che il pubblico potesse continuare a fruire dell’offerta artistica. Uno dei luoghi utilizzati sempre di più per mettere in mostra i talenti è senz’altro Twitch, la piattaforma streaming di Amazon. Ecco quattro canali che potete seguire per rifarvi gli occhi e conoscere i migliori artisti su piazza.
Leggi anche: Cartoni morti: «Satira prima di tutto. Nei video i messaggi sono bombe»
Ckibe
Tra le streamer che hanno legato il proprio canale al disegno c’è Ckibe, al secolo Roberta Sorge. Durante le sue live realizza opere e illustrazioni, anche su richiesta dei follower (quasi 50mila). Per Twitch svolge anche il ruolo di Ambassador e ha iniziato la sua carriera artistica nel 2015.
Leggi anche: Sul web impazza l’Alessandro Barbero – mania. Lo storico batte gli influencer
Kafkanya
Appassionata di cinema e doppiaggio, Kafkanya (oltre 60mila follower) è un’altra delle streamer italiane più apprezzate. Durante le sue live, spazia dalla pittura alla lettura fino al gameplay.
Richard e Fraffrogg
Se siete illustratori in erba e sentite di aver bisogno di qualche dritta, fate un salto allora sul canale di Richard e Fraffrogg, una delle coppie più amate tra gli appassionati. Attraverso i loro canali social hanno costruito una community che li segue per imparare attraverso i loro tutorial.
Bob Ross
Per chiudere questo poker su Twitch in occasione della Giornata Mondiale dell’Arte vi parliamo di Bob Ross, pittore americano scomparso nel 1995 e divenuto celebre per aver ideato il programma televisivo The Joy of Painting, dove insegnava ai telespettatori come dipingere ad olio. Sul canale Twitch dedicato, che vanta più di 1 milione e mezzo di follower, vengono trasmesse tutte le puntate dello show.