E se quella tra Gandalf e Saruman non fosse stata la sola rivalità tra i cinque Istari che i Valar spedirono nella Terra di Mezzo per dare una guida ai popoli liberi? Se anche tra i due Stregoni Blu un’era prima della lotta tra Curunir e Mithrandir – la cui faida segnò la Guerra dell’Anello – fosse germinata una opposizione analoga terminata in tragedia, magari con entrambi sconfitti e periti nello scontro?

Chi sono gli Stregoni Blu?
Si tratta di una ipotesi terribilmente affascinante, che spalanca praterie vergini mai vergate da Tolkien. Perché a conti fatti questi Stregoni Blu sono stati citati nelle opere del professore britannico senza godere mai di un vero e proprio ruolo nella sterminata opera redatta all’inizio del secolo scorso.
In un dialogo che Peter Jakson ha voluto simpaticamente inserire nella trasposizione cinematografica de Lo Hobbit fa dire a Gandalf di aver «completamente dimenticato i loro nomi». A rimarcare il fatto che, benché appartenenti al medesimo ordine del Grigio pellegrino, nella Terza Era erano spariti dalla circolazione. Almeno dall’Ovest, terra che Gandalf percorreva continuamente, in lungo e in largo, sempre attento a cogliere segnali del ritorno di Sauron.
Da parte sua J. R. R. Tolkien aggiunge qualche brandello di storia ne I Racconti incompiuti rivelando che «Ithryn Luin, “gli Stregoni Blu” […] si recarono all’Est con Curunir, ma mai ne tornarono e si ignora se vi rimasero, perseguendo gli scopi per cui erano stati inviati, o se perissero o, come alcuni ritengono, fossero accalappiati da Sauron e ne divenissero servi».
Lo Stregone Oscuro e lo Straniero sono gli Stregoni Blu?
La domanda che molti si pongono in queste ore nelle quali scorrono le puntate della seconda stagione de Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere è se i due Stregoni destinati a scontrarsi siano Alatar e Pallando ovvero gli Stregoni Blu. O, per meglio dire, Morinehtar (o Alatar) e Rómestámo (o Pallando) che, secondo quanto Tolkien scrisse in The peoples of Middle-Earth, sarebbero giunti nella Seconda Era.

Aspetto non di poco conto, dal momento che agli showrunner della serie Amazon i fan del filologo inglese hanno più volte imputato di aver fatto apparire Gandalf troppo in anticipo sui tempi. Ecco perché si fa via via largo l’ipotesi che lo Straniero e l’Oscuro Stregone delle terre di Rhûn siano in realtà Alatar e Pallando.

Anche se potrebbero non avere nemmeno un nome: molto dipenderà infatti fin dove si spingono i diritti acquisiti da Amazon per lo sviluppo della sceneggiatura. Difficilmente ricomprenderanno The peoples of Middle-Earth, quindi non potranno essere Morinehtar e Rómestámo. Comunque impronunciabili. Del resto c’è chi ipotizzò che nel primo film su Lo Hobbit Gandalf non pronunciò i nomi dei suoi colleghi proprio perché… Peter Jackson non ne avesse la licenza.

Le questioni legali superano insomma la potente magia degli Istari, persino nella Terra di Mezzo. Battute a parte, se così fosse, Amazon avrebbe di fatto il campo libero potendo plasmare il destino di due personaggi su cui Tolkien non ha voluto o potuto concentrarsi. Se i due Stregoni Blu dovessero eliminarsi a vicenda si spiegherebbe insomma perché erano scomparsi dalle cronache della Terra di Mezzo nella Terza Era. E se è vero che sono davvero tanti gli indizi che portano a concludere che lo Straniero in realtà sia Gandalf, nonostante le forzature rispetto al canone tolkeniano, è altrettanto vero che, a livello di sinossi, rimescolare di punto in bianco le carte in tavola sarebbe un gran colpo di scena.

Resta peraltro valida anche in quel caso la nostra principale ipotesi circa l’identità o, per meglio dire, il futuro e il destino dell’Oscuro Stregone. Qua infatti ipotizzammo potesse trattarsi di uno dei Nazgul: il Re degli Stregoni di Angmar oppure Khamûl l’”Esterling Nero”, detto “L’Ombra dell’Est”.

Nulla vieta che, nello scontro, entrambi soccombano o lo Straniero si lasci tentare dal potere dei Nove Anelli. In questo caso i due personaggi, oltre a diventare gli Stregoni Blu potrebbero anche essere destinati a ingrossare le schiere di Mordor diventandone i luogotenenti più fidati. Ovviamente sono solo ipotesi. Non vediamo l’ora di sentire le vostre.