Gare futuristiche anti gravità. Disponibile dal 21 gennaio anche su Xbox
Gravity Chase è già disponibile per il preordine (vantaggioso) sullo store di Xbox. Noi abbiamo avuto la possibilità di provarlo in anteprima sulla next gen di Microsoft, scoprendo un indie forsennato in cui racing e volo si mescolano creando un cocktail parecchio interessante. Sviluppato da Repixel8, il videogioco sarà disponibile dal 21 gennaio 2022. Trattandosi di una micro software house londinese, ci piace evidenziare soprattutto i pregi di Gravity Chase, che permettono talvolta ai prodotti frutto di team indipendenti di ritagliarsi una fetta del nostro tempo libero di gamer (così limitato e fagocitato dai tripla A).
Leggi anche: Una startup italiana sfreccia sui bolidi di Fast & Furious
Gravity Chase è arcade puro: a bordo di astronavi che piloteremo soltanto in terza persona si corre in lunghi tubi antigravità, forse le autostrade del futuro affacciate su panorami esotici e senza alcuna possibilità di finire fuoristrada. Questo, tuttavia, non significa che la corsa sia in discesa. Ci sentiamo di consigliare il titolo soprattutto a chi ha almeno due joypad in salotto, visto che i titoli racing si apprezzano soprattutto in compagnia.
Leggi anche: Riders Republic, su next gen il Paese dei balocchi per gli sport estremi
Già dalla corsa di prova iniziale possiamo stabilire la difficoltà e anche la modalità di gara, tre in tutto. Vince chi arriva primo (la più classica); si può scegliere di eliminare ogni tot secondi l’ultimo del gruppo (per regalare più adrenalina); oppure c’è l’opzione combat, in cui tutte le navicelle vengono armate con bocche di fuoco utili a eliminare gli altri concorrenti. L’aspetto però meglio riuscito di Gravity Chase è la resa grafica di una corsa che sfida la gravità: all’interno (e all’esterno) di questi tubi possiamo infatti avvantaggiarci sugli avversari mettendo il turbo e scivolando sul soffitto.
L’effetto è estremamente divertente dal momento che la pista è disseminata tanto di ostacoli quanto di opportunità. Non abbiamo riscontrato cali di frame rate o altri problemi neppure nelle fasi più concitate. In tutto sono 16 le piste che si possono sbloccare mano a mano che si progredisce nel titolo e, grazie a un multiplayer a 4 giocatori, lo spasso è garantito.