Pronti a comandare un esercito di 49 persone contro l’Asse nazifascista? Imbracciate l’artiglieria, cioè, i pad…
Rimasto per lunghissimo tempo in early access di Steam, il gradito Hell Let Loose, uno shooter in prima persona esclusivamente online, sviluppato da Black Matter e pubblicato da Team17, era arrivato sotto forma di versione definitiva su PC questa estate ma ha richiesto qualche mese in più per comparire anche su PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Ebbene, eccolo qui…
Leggi anche: Chivalry 2, bagno di sangue medievale: la nostra recensione
La dura vita del soldato di Hell Let Loose
Ambientato nella Seconda Guerra Mondiale, Hell Let Loose vedrà 100 persone sfidarsi per la vittoria dell’Asse o la supremazia degli Alleati in arene alquanto classiche, ma comunque sufficientemente ispirate. Ogni esercito si compone di 50 individui, vale a dire 49 soldati e un comandante. I soldati a loro volta si raccolgono ciascuno attorno a un ufficiale. Il comandante può impartire comandi radio ai suoi ufficiali, mentre non può dialogare direttamente coi soldati semplici: questo rende Hell Let Loose piuttosto innovativo e, soprattutto, parecchio intrigante.
Non pensiate insomma che con il vostro metter piede sul campo nemico sia arrivato il più furbo, cui sarà consentito di risolvere da solo la situazione, facendo fuori decine di nemici come in altri prodotti analoghi e, soprattutto, ignorando bellamente gli ordini che vi saranno impartiti: Hell Let Loose non funziona affatto così. Richiede invece coordinazione interna, perché anche un solo colpo di pistola può farvi passare a miglior vita. Ne consegue che un esercito meglio organizzato abbatterà come mosche i ranghi indisciplinati del rivale che attacca a casaccio.
Per arrivare a comandare un esercito, occorre raggiungere il livello 10. Dopodiché si potrà godere di una inedita schermata che ci permetterà di decidere come investire le risorse trovate per la mappa (benzina, materiali, ecc…) richiamando i bombardieri in nostro soccorso (ecco perché la coordinazione è importante: facendo di testa vostra rischiate di trovarvi sotto le bombe alleate ma, soprattutto, il comandante ha bisogno di conoscere dai suoi ufficiali l’esatta posizione delle truppe nemiche).
Capirete bene che l’aspetto più affascinante di Hell Let Loose è anche il suo limite maggiore, visto che non sarà affatto facile trovare 49 commilitoni disposti a obbedirvi e in ogni partita almeno una decina di teste calde che si aggiungono per fare azione di disturbo capitano sempre. Chi gioca secondo le regole, però, avrà maggiori chances di salire di livello, nella strada che lo porterà a comandare. Nel frattempo, ci si potrà calare nei panni di 14 ruoli che vanno dalla fanteria, alla ricognizione passando per i cecchini e le unità corazzate. Purtroppo vengono scelti con la logica del “chi prima arriva meglio alloggia”, perciò finiti gli slot di una classe dovrete velocemente ripiegare sull’altra, prima di essere sbattuti sul campo di battaglia. Campo che include diverse location davvero belline e ovviamente ispirate a grandi battaglie del secondo conflitto mondiale (Carentan, Foy, la Foresta di Hurtgen, Kursk, Omaha Beach e Stalingrado).