IKEA, il brand svedese dei mobili fai da te, aprirà un nuovo store sulla Fifth Avenue a New York. A occuparsi di questa importante operazione di real estate è stato Ingka Investments, il fondo lanciato dalla stessa multinazionale europea. La torre in cui sarà ospitato il negozio è al 570 della Fifth Avenue e la società controllerà un terzo delle azioni dell’immobile. La superficie complessiva del palazzo è di quasi 93mila metri quadrati.
Come si ordina un mobile IKEA a Manhattan?
Chi ha avuto esperienza di acquisti da IKEA potrebbe chiedersi: ma non è scomodo raggiungere il centro di Manhattan per poi caricare sull’auto scaffalature, sedie e armadi da montare a casa? In realtà la società svedese ha spiegato che questi punti vendita sono pensati più per offrire consulenza ai clienti e per ordinare la consegna a domicilio.
Leggi anche: Ingvar Kamprad, la storia del fondatore di Ikea. L’uomo che ha costruito un impero un mobile alla volta
L’apertura dovrebbe attendere il 2028. Non sono stati comunicati i dettagli finanziari dell’accordo come, banalmente, l’ammontare dell’investimento. Il Financial Times ha tuttavia ricordato che gli ultimi anni non sono stati affatto facili per la realtà svedese nella Grande Mela: nel 2022 l’azienda ha infatti chiuso il suo store nell’Upper East Side, dal momento che l’afflusso scarso di clientela non giustificava i costi dell’affitto; così come ha terminato la sua breve esperienza nel Queens. L’unico store al momento aperto si trova a Brooklyn.