«Quell’accento è incredibile non è vero?». Chi parla è Jeremy Clarkson, mentre commenta il Clarkson del 1988 intento a recensire una delle sue prime auto per il format originario di Top Gear (che sarebbe poi stato rivoluzionato all’inizio degli anni Duemila). I milioni di fan che lo conoscono sanno che non ha problemi di autostima, ma lo showman è stato comunque spietato con se stesso durante la trasmissione – datata 2015 – che mandava in onda una delle sue prime apparizioni in tv: ascoltandosi e vedendosi, non ha potuto trattenersi dallo sbadigliare.
Clarkson: cosa fa oggi?
L’attenzione nei confronti di Jeremy Clarkson è ancora molto alta, decenni dopo il suo debutto. Di recente il giornalista britannico, James May e Richard Hammond hanno deciso di porre fine all’esperienza di Grand Tour, dispiacendo non poco gli appassionati di mezzo mondo. Il giornalista prosegue comunque con le sue spassose e spesso spietate recensioni di auto e, nel frattempo, ha anche confidato di aver avuto problemi di salute. Ma torniamo agli anni Ottanta/Novanta.
Leggi anche: Jeremy Clarkson attacca il sindaco di Londra sul no al progetto di The Sphere. «Ma è pazzo?»
Nella trasmissione Clarskon è stato costretto a guardare un’altra puntata, datata 1991, in cui la prima cosa che si nota è la sua capigliatura (guardare per credere). «Scusate», ha detto al pubblico in studio bocciando evidentemente la moda dell’epoca. Al momento il recensore d’auto più famoso al mondo è impegnato nella promozione del suo nuovo libro – che nulla ha a che vedere con le macchine – e con la prossima stagione di Clarkson’s Farm, la serie Amazon in cui mostra come ha cambiato vita aprendo (tra successi e colossali fallimenti) un’impresa agricola in UK.