Collegate i cellulari (o i Joy-Con Nintendo) e date il via alle danze. La discoteca è in salotto
Squadra che vince… Ubisoft torna con una nuova edizione di Just Dance che per l’annata 2024 ha deciso di rafforzare le fondamenta dell’IP e conquistare i gamer con il ritmo nel sangue a suon di brani e contenuti su abbonamento. Disponibile sulla next gen di Xbox e PlayStation e su Nintendo Switch, Just Dance 2024 è uno di quei videogiochi che ci sentiamo di suggerire a chi ha la console ibrida della casa di Kyoto. Perché? Presto detto: i Joy-Con sono più comodi per tracciare i propri movimenti rispetto al ben più costoso smartphone da agganciare al videogioco. Non sia mai che presi dalla febbre del sabato sera vi scappi il cellulare rompendo il ritmo (e qualcos’altro).
Su StartupItalia abbiamo già avuto modo di danzare con edizioni passate di Just Dance. Per chi non è mai sceso in pista qualche informazione di base: non vi servirà il pad (se giocate con Xbox o PlayStation) perché vi sarà richiesto di scaricare l’app dedicata su smartphone, inserire il codice per farvi tracciare i movimenti e iniziare a ballare le decine di canzoni a disposizione. Il sistema dei codici non è immediato, anzi. Proprio per questo suggeriamo caldamente la versione più agile su Switch.
Per il resto Just Dance 2024 è il titolo party game che negli anni si è guadagnato una certa fama. Senza stravolgere il settore gaming, ha comunque saputo creare una community che gareggia a livello globale per vedere chi è il più bravo o la più brava a ballare. I generi variano dall’hip hop al latino, dal rock al K Pop senza scontentare nessuno. Tra gli artisti nel roster troviamo David Guetta, Miley Cyrus e Whitney Houston.
Just Dance 2024 ha poi contenuti su abbonamento con Just Dance+, un servizio che amplia l’offerta dando accesso a centinaia di tracce e a eventi virtuali per sfidare i ballerini più bravi. Il multiplayer online è senz’altro una modalità di pregio, che serve soprattutto a chi magari non disdegna quattro salti in salotto per divertirsi e rimanere in forma.
Restiamo però convinti con Just Dance sia un’esperienza da fare in gruppo, i venerdì e i sabato sera in compagnia, quando dopo cena parte la sfida a chi sa eseguire le migliori coreografie replicandole davanti alla tv. Non sarà il titolo più innovativo dell’anno, ma è una piacevole conferma.