Una giovane paladina dell’ambiente: usa i social network per trasmettere ai coetanei le buone pratiche. Ve la presentiamo nella terza puntata delle serie sulle influencer green
«Due anni fa ho scoperto un canale YouTube dedicato al cosiddetto zero waste, ma c’erano soltanto adulti che ne parlavano. Non c’era nessuno della mia età che trattasse l’argomento». Elena Mengato, 15 anni, abita in un piccolo paese in provincia di Padova, frequenta il liceo delle Scienze Umane e ha scelto di raccontare ai suoi coetanei come cambiare abitudini in senso green utilizzando stories di Instagram, post e video su YouTube. «Mi sono sentita di dare il mio contributo», ha raccontato a StartupItalia in questa terza puntata della serie dedicata alle influencer green. Ad affiancare il lavoro della redazione c’è, come sempre, Marta Falorni, Talent Manager di Hoopygang.
Zero waste: il contributo di una liceale
Sono quasi 2mila i follower che seguono i consigli di Elena (@elenazerowaste) su Instagram, dove la sua galleria offre una ricca collezione di recensioni di prodotti in linea con la filosofia dello zero waste. Dai dentifrici ecosostenibili fino al cibo. «Da studentessa del liceo – ha premesso – non posso ancora dire di prendere l’auto elettrica. Non ho neppure l’età per poter investire dei soldi in qualcosa di green. Quello che posso fare e sfruttare altri ambiti della vita, dove comunque il contributo di tutti può essere grande».
Leggi anche: I consigli dell’influencer Sonia Grispo per vivere green (senza rinunce)
https://www.instagram.com/p/B9WoZxgokzh/
A un anno dal primo sciopero globale per il clima, che anche in Italia ha visto sfilare nelle piazze migliaia di studenti e alunni, abbiamo chiesto ad Elena se ancora oggi si sente quella spinta al cambiamento delle proprie abitudini tra i più giovani. «Il primo appuntamento dei Fridays For Future a Padova – ha risposto – lo ricordo come uno dei momenti più belli. C’è stata tanta energia e carica, un prof ci ha persino consigliato di partecipare alla manifestazione. Purtroppo, col passare dei mesi, quella spinta l’ho vista sempre di meno tra i miei coetanei».
Leggi anche: Vivere senza plastica: l’influencer Amal Tinti spiega come
Tra le sue attività social, Elena ha pubblicato anche piccole pillole per aggiornare i suoi coetanei sui numeri dell’emergenza climatica. «In questo mondo della sostenibilità – ha notato la giovane – ci sono principalmente ragazze. Tra quelle che più mi ispirano c’è Annachiara (@naki.earth su Instagram, ndr) una giovane che parla di yoga, natura e zero waste. Un domani mi piacerebbe andare all’estero, magari fare il quarto anno in un paese come l’Inghilterra o in Nord Europa».