Family Nation ha chiuso il 2021 con un fatturato di oltre 6 milioni e 250mila euro e 32mila clienti serviti
Nata quando Emilia Mugnai e Aidan Cox sono diventati genitori, Family Nation; una boutique online per bambini e maternità attenta alla sostenibilità, oggi è tra le aziende italiane ed europee che hanno avuto la maggior crescita nell’ultimo triennio. La società ha chiuso il 2021 con un fatturato di oltre 6 milioni e 250mila euro e 32mila clienti serviti attraverso la piattaforma di ecommerce. Family Nation, divenuta società benefit in questo ultimo anno, aiuta le famiglie a scegliere oggetti e abbigliamento sostenibili e di qualità.
Leggi anche: L’ecommerce di prodotti per bambini che ha “sbancato” Mamacrowd | Family Nation
“Questo passaggio formalizza il nostro impegno nei confronti di ambiente, società e persone che da sempre ci caratterizza – spiega la cofounder Emilia – In concreto abbiamo aggiunto al nostro statuto degli obiettivi di beneficio comune su cui stiamo lavorando e su cui condivideremo un report a fine 2022”.
Il progetto dell’ecoboutique online
Nata dall’esperienza sociale e professionale di questa coppia di genitori che hanno lavorato e vissuto in più di 60 paesi differenti, Family Nation è cresciuta all’interno dell’ecosistema dello startup studio di Nana Bianca, partecipando a un programma di accelerazione e incontrando i primi investitori. “Il desiderio era quello di aiutare le famiglie a scegliere oggetti e abbigliamento di qualità; belli, funzionali e innovativi, raccogliendo spunti dai genitori che avevano incontrato in giro per il mondo”, affermano i cofounder.
Due sono i riconoscimenti, a livello nazionale e internazionale, che Family Nation si è aggiudicata nel 2021, a 10 anni dall’inizio dell’avvio dell’attività: “Leader della Crescita 2022”, stilata da Il Sole 24 Ore che comprende le 450 aziende italiane che hanno ottenuto i migliori risultati e la maggior crescita di fatturato nel triennio tra il 2017 e il 2020, e l’inserimento della società benefit all’interno della classifica europea, curata dal Financial Times, che elenca le mille società europee che hanno ottenuto il più alto tasso di crescita annuale dei ricavi tra il 2017 e il 2020. Una competizione che vede valutate centinaia di migliaia di aziende di tutta Europa.
Per Alessandro Sordi, co-founder di Nana Bianca: «Family Nation è una delle prime startup accelerate da Nana Bianca che si è sempre caratterizzata per il modello di business assolutamente innovativo. Con la tecnologia che Emilia e Aidan hanno messo in piedi, Family Nation è sicuramente uno dei prodotti in cui oggi in Italia vale la pena investire».
“Siamo davvero contenti di questi riconoscimenti che premiano il grande lavoro di squadra che abbiamo portato avanti negli anni – commentano dal team di Family Nation – Il 2021 è stato un anno di grandi soddisfazioni ma caratterizzato anche da complessità logistiche, soprattutto per l’approvvigionamento della merce, per far fronte alle quali ci siamo dotati di una struttura sempre più organizzata ed efficiente. Nel 2022 (segnato purtroppo dalla crisi russo-ucraina) contiamo di raggiungere i nostri obiettivi grazie all’acquisizione strategica di nuovi marchi in distribuzione e alla ulteriore digitalizzazione dei servizi indirizzati ai consumatori da una parte e alle aziende dall’altra”.