Oltre 500 metri di linea verde. L’associazione Torinostratosferica dietro al progetto
Luoghi abbandonati che riprendono vita grazie all’impegno dei cittadini e delle associazioni. Le nostre città sono piene di storie simili a quella di Torino, dove il Precollinear Park è un progetto divenuto realtà l’estate scorsa. Con l’impegno dell’associazione non profit Torinostratosferica, gli oltre 500 metri di viale alberato hanno iniziato a ospitare un parco lineare ricco di iniziative artistiche e punti di incontro. La vecchia pensilina del tram, che da tempo aveva smesso di passare di qua, è stata addobbata come comoda area di sosta. E sul binario morto è sbocciata un’iniziativa sociale che non si è rassegnata di fronte all’ennesimo luogo abbandonato.
Leggi anche: Milano capitale dei giardini pensili. Maran: “12 milioni di metri quadri verdi sui tetti”
Precollinear Park: come è nato lo spazio
Il Precollinear Park di Torino è un parco lineare che corre da Piazza Hermada fino al Ponte Regina Margherita, sul fiume Po. Il nome dato a questa lunga striscia verde deriva dal quartiere Precollina dove improvvisamente, la scorsa estate, i residenti si sono ritrovati un’area diversa, piena di iniziative e occasioni di incontro. Come tutte le città, anche Torino all’epoca usciva dalla prima drammatica ondata del coronavirus e quell’iniziativa ha restituito alla cittadinanza uno spazio verde prima inutilizzato e condannato alle erbacce.
Leggi anche: Il tram si aspetta in giardino. A Milano la prima pensilina green
In attesa che arrivi la bella stagione – e di lasciarci presto alle spalle l’emergenza sanitaria – il Precollinear Park di Torino è un’esperienza che promette buone cose anche quest’anno e potrebbe diventare permanente sull’onda del successo riscosso. Eventi e presentazioni all’aperto animeranno uno spazio dato per spacciato dopo che il tram aveva smesso di passare da queste parti nel lontano 2013. A supportare questo progetto è stata aperta perfino una campagna di crowdfunding con cui l’associazione ha raccolto 2500 euro.