Nell’articolo relativo al mese di giugno parlavamo di come l’estate, da antico deserto di repliche, si sia trasformata in una terra di conquista da parte prima delle reti via cavo americane, e più di recente delle piattaforme di streaming, che non fanno così tanta differenza, rispetto al resto dell’anno, quando si tratta di offrire ai propri abbonati contenuti che li convincano a mantenere attive le loro sottoscrizioni.
E se alcuni dei soggetti più noti giocano l’estate soprattutto dal punto di vista dei grandi ritorni, senza contare (è soprattutto il caso di Netflix) le produzioni internazionali, per i prossimi due mesi la medaglia per la piattaforma più attiva spetta a Apple Tv+, che su dieci titoli da tenere d’occhio a luglio e agosto ne piazza ben cinque, di diverso genere e tono, ma tutti interessanti.
Godiamoci questa estate seriale, e poi vedremo a settembre chi deciderà di ribattere.
Sunny
La prima serie di cui parliamo è probabilmente anche la più particolare. Tratta dal romanzo The Dark Manual di Colin O’Sullivan, vede Rashida Jones (The Office, Parks and Recreation) nei panni di un’americana che ha messo su famiglia a Kyoto, in Giappone. Dopo la misteriosa scomparsa di suo marito e suo figlio, la donna si mette a indagare con il bizzarro aiuto di un robot domestico di nome Sunny, prodotto dalla stessa ditta per cui lavorava il marito. La serie viene presentata come uno strano miscuglio di thriller, drama familiare e commedia tecnologica, e potrebbe rivelarsi una delle proposte più curiose di questo periodo. Da tenere d’occhio.
Quando: dal 10 luglio. Dove: Apple Tv+
Cobra Kai – Sesta e ultima stagione (prima parte)
Sta per arrivare il momento di salutare Johnny e Daniel, protagonisti della serie che, con il suo stile molto retro, apprezzatissimo dagli amanti della nostalgia seriale, ha ripreso e rivitalizzato la saga di Karate Kid (il mitico film di John G. Avildsen che ha da poco compiuto quarant’anni). Ci sarà comunque tempo per abituarsi: la sesta e ultima stagione, già rimandata per lo sciopero degli sceneggiatori dello scorso autunno, arriverà infatti in tre diverse tranche. La prima a luglio 2024, la seconda a novembre, e poi la terza in una data non ancora specificata del 2025.
Quando: dal 18 luglio. Dove: Netflix
Lady in the Lake
Dopo due proposte relativamente leggere saliamo improvvisamente di tono con Lady in the Lake, miniserie tratta dal romanzo di Laura Lippman, con protagonista la premio Oscar Natalie Portman e la regia di Alma Har’el, già autrice dell’apprezzato Honey Boy. Siamo nella Baltimora degli anni Sessanta, dove una giornalista indaga sulla morte di una donna nera. Ma non pensate al solito giallo: la protagonista è una moglie ebrea che ha da poco rinnegato un matrimonio piatto e opprimente, e la storia della sua investigazione si unisce a quella della sua emancipazione e scoperta di un mondo molto più ampio di ciò che era stata costretta a credere.
Quando: dal 19 luglio. Dove: Apple Tv+
Time Bandits
Cambiamo nuovamente genere, rimanendo però su Apple Tv+, e parliamo dell’adattamento di un grande classico cinematografico di Terry Gilliam, ovvero Time Bandits, in italiano I Banditi del Tempo, uscito nel 1981 e primo capitolo dell’ideale trilogia composta anche da Brazil e Le Avventure del Barone di Munchausen.
Protagonista uno stralunato gruppo di eroi in viaggio nello spazio e nel tempo per aiutare l’undicenne Kevin a salvare i suoi genitori e il mondo intero. A guidare il cast c’è Lisa Kudrow, ex Phoebe di Friends, mentre alla produzione ci sono Jemaine Clement e Taika Waititi, già autori del divertentissimo What We Do in the Shadows (e più in generale, parlando di Waititi, di parecchi film di grande successo).
Aspettiamoci mille follie, grandi avventure, e una comicità totalmente assurda.
Quando: dal 24 luglio. Dove: AppleTv+
The Decameron
Chissà se il periodo estivo riuscirà ad anestetizzare almeno in parte la montagna di polemiche che potrebbero arrivare dall’Italia a Netflix, per la sua trasposizione del Decameron di Boccaccio. La stessa piattaforma, con molta prudenza, sottolinea che si tratta di una riduzione seriale molto libera, anche se le premesse sono le stesse: siamo a metà del Trecento, e un gruppo di giovani nobili e servitori si rintana in una villa di campagna per sfuggire alla peste, decidendo di passare il tempo raccontandosi delle storie.
Già dal trailer il tono sembra volutamente giovane, moderno, pruriginoso. Non è detto che sia un male, ma non è nemmeno detto che sia un bene. In ogni caso, vedrete che se ne parlerà.
Quando: 25 luglio. Dove: Netflix
The Umbrella Academy – Quarta e ultima stagione
Giunge al termine anche il travagliato percorso di The Umbrella Academy, serie tratta dall’omonimo fumetto che si è ritagliata una fetta non enorme ma molto agguerrita di fan fedelissimi, e che ha affrontato diversi problemi produttivi a volte anche inaspettati, come la transizione di genere di uno dei protagonisti, Elliot Page. Alla fine, però, è giunto il momento di chiudere il cerchio e guardare la quarta e ultima stagione.
Quando: 8 agosto. Dove: Netflix
The Bear – Terza stagione
Probabilmente il ritorno più atteso dell’estate 2024, insieme a The Boys e House of The Dragon. Appena prima di Ferragosto, con un ritardo di poco meno di due mesi rispetto alla messa in onda americana, arriva in Italia la terza stagione di The Bear, la serie “culinaria” che ha sbancato tutto nelle ultime edizioni di Emmy Awards e Golden Globes, e che è riuscita nella non semplicissima impresa di proporre una seconda stagione che si era rivelata perfino superiore alla prima. Inevitabile, dunque, attendere con grande entusiasmo la terza, per capire in che modo il protagonista “Carmy” Berzatto riuscirà a coltivare le sue aspirazioni da grande chef, condendole con una dose mostruosa di ansia ed emozioni, per lui e per noi.
Quando: dal 14 agosto. Dove: Disney+
Bad Monkey
Se sentiste parlare di un detective finito a fare l’ispettore di ristoranti, e poi coinvolto suo malgrado in un caso di corruzione e tutela dell’ambiente, potreste pensare alla classica, impegnata storia vera alla Erin Brockovic. Se però aggiungiamo che il creatore è Bill Lawrence, ovvero il papà di Scrubs, Ted Lasso e Shrinking, ecco che Bad Monkey, ennesima nuova serie di Apple Tv+, stavolta con protagonista Vince Vaughn, assume tutto un altro sapore.
Se questo nuovo progetto fosse creativo, divertente, arguto e simpatico anche solo la metà dei precedenti lavori di Lawrence, sarebbe già un “must see”, quindi attendiamo con fiducia.
Quando: dal 14 agosto. Dove: Apple Tv+
Pachinko
A marzo del 2022, la prima stagione di Pachinko mostrò la capacità di Apple Tv+, che all’epoca poteva contare su un numero ancora ristretto di pur apprezzate serie originali, di sapersi spingere in territori inaspettati, geograficamente e concettualmente, confermandosi come una delle piattaforme più interessanti per chi, dalle serie tv, cerca qualcosa di più di un semplice intrattenimento scacciapensieri. La lunga storia di un’intera famiglia, raccontata nel corso di varie generazioni e in tre lingue diverse (coreano, giapponese e inglese), stupì per epica e profondità, pur essendo un prodotto, come detto, indirizzato a un pubblico attento e consapevole. Ora arriva la seconda stagione, che promette di allargare ulteriormente lo sguardo attraversando le generazioni e i decenni.
Quando: dal 23 agosto. Dove: Apple Tv+
The Rings of Power – Seconda stagione
Questa dovrebbe essere una rubrica dedicata alle migliori serie in circolazione, o presunte tali, e potrebbe dunque sembrare bizzarro inserire la seconda stagione di Rings of Power, la serie di Prime Video basata sul mondo de Il Signore degli Anelli, che alla prima stagione ha incontrato pochi elogi e moltissime critiche (anche di chi scrive). Allo stesso tempo, parliamo del più grande successo di pubblico di Prime, e le sorti di questo prodotto così costoso e ambizioso restano particolarmente interessanti, nella speranza che la seconda stagione riesca a raddrizzare i molti problemi della prima. Anche solo per questo, vale la pena tenerla ancora d’occhio, proprio quando gli ultimi trailer puntano molto sulle nuove fattezze del più famigerato e cattivo di tutti i malvagi da fantasy, l’Oscuro Signore, Sauron. Staremo a vedere.
Quando: dal 29 agosto. Dove: Prime Video