Tutti gli YouTuber che pubblicano video sulla piattaforma devono rispettare la nuova regola che riguarda i filmati realistici frutto dell’intelligenza artificiale. Prima della pubblicazione ogni content creator deve eventualmente confermare la presenza di parti realizzate con l’intelligenza artificiale. Questo serve per informare gli altri utenti, soprattutto quando l’AI riesce a produrre situazioni estremamente realistiche.
YouTube: che si fa se nel video c’è l’AI?
L’intelligenza artificiale è usata da anni per produrre deepfake. Se i primi esperimenti risultavano bizzarri, ci si è presto resi conto del fatto che simili contenuti contribuiscono comunque ad inquinare il dibattito online e sui social. Nel caso un cui un video che tratta di politica venga caricato su YouTube e contenga parti realizzata tramite l’AI l’avviso da parte di YouTube sarà ancora più evidente per gli utenti con un avviso.
La nuova regola di YouTube non ha per oggetto filmati chiaramente non realistici realizzati con l’intelligenza artificiale: l’obiettivo della società del gruppo Alphabet è far sì che tutti i content creator siano trasparenti quando il filmato sintetico è realistico e in grado di ingannare l’occhio umano. Nel caso di mancate segnalazioni in tale senso l’azienda si riserva di prendere provvedimenti, come la sospensione dal YouTube Partner Program.