Nel 2013, quando hanno eletto Papa Francesco, i social erano un’altra cosa. Presenti, sì, ma non come oggi. Il Conclave in corso nella Cappella Sistina viene vissuto dai fedeli e dai curiosi anche sul web dove da settimane stanno spopolando video ironici (dissacranti? Ma no, dai). Di seguito eccone una selezione dei più divertenti che abbiamo scovato.
I video social più divertenti sul nuovo Papa
C’è chi si immagina l’ingresso nel Conclave come in una discoteca e ha inscenato situazioni esilaranti. Chi ha pure usato l’AI per realizzare video perfetti per una condivisione virale in DM o su WhatsApp.
@filippo_caccamo INSTAGRAM: filippo_ccc #conclave #buttafuori #filippocaccamo #papa #perte ♬ suono originale – Filippo Caccamo
Nei giorni di vigilia del Conclave sulla stampa molti cardinali hanno rilasciato interviste raccontando l’attesa prima dell’inizio della riunione del collegio cardinalizio che eleggerà il nuovo Papa. A volte ne sono emersi profili di persone consapevoli dei format che la Chiesa dovrà sempre di più adottare per parlare anche il linguaggio del presente e non solo delle liturgie.
Leggi anche: Don Alberto, la fede via smartphone. «La Chiesa non rinunci ai social, all’estero i vescovi sono influencer»
Si può dunque dire che il Conclave non è mai stato così pop, grazie all’eco e alla copertura che i content creator stanno garantendo.
C’è poi lo zampino dell’Intelligenza artificiale, sfruttata ad esempio per presentare il Conclave come se fosse una corsa di Formula 1. Anche qui, meglio non prendere le cose troppo sul serio. Papa Francesco e Papa Benedetto XVI hanno utilizzato nel corso dei propri pontificati i profili social della Santa Sede. Il successore di Bergoglio come intenderà dialogare con i fedeli in tutto il mondo?