Un classico del passato. Purtroppo abbiamo potuto giocare soltanto al primo capitolo…
In ciascuno di noi c’è per forza lo spazio per un ricordo di Metal Slug. Uno dei videogiochi più famosi, sviluppato da SNK, non ci ha mai del tutto abbandonato. C’è chi l’ha scoperto nei cabinati, chi su PC, altri ancora su console. Oggi, per la gioia dei nostalgici, veniamo da voi per parlarvi di una collection che aspetta soltanto di essere gustata. Metal Slug 1st & 2nd Mission Double Pack contiene i due titoli usciti nel ’99 e nel 2000, da giocare su una versione digitale, ripresa fedelmente sulla nostra Nintendo Switch, del Neo Geo Poket, console che la stessa SNK aveva lanciato sul mercato per competere con sua maestà il Game Boy. Come è andata a finire? Alla fine giochiamo a Metal Slug sull’ibrida di casa Nintendo.
Prima di iniziare però la nostra recensione è necessario fare un appunto. Pur avendo scaricato il codice di Metal Slug 1st & 2nd Mission Double Pack sulla nostra Switch abbiamo potuto giocare soltanto al primo dei due episodi. Nel software del gioco, infatti, non siamo riusciti a pescare l’altra metà del titolo. Fatto insolito, che potrebbe fare innervosire non pochi gamer che pensano di comprare un 2 in 1. E invece…
Abituati a schermi da smart tv e a console minori comunque non piccole come la Switch, fa ancora impressione ricordare quanto divertimento potessero generare titoli che si giocavano in una manciata di pixel. Metal Slug 1st & 2nd Mission Double Pack – di cui, ovviamente, stiamo recensendo il primo capitolo per la ragione di cui sopra – vi dà il benvenuto con le amate missioni in cui il soldato deve correre verso destra per completare il livello. Sulla sua strada incontra nemici armati fino ai denti e mezzi bellici con bocche di fuoco sempre più grandi. Come insegnano i giochi di un tempo, la morte è inevitabile e la vita va giù alla svelta.
Dobbiamo ammettere che il gameplay ci ha conquistato, esattamente come lo ha fatto un paio di decenni fa. Uccidere e saltare di qua e là per evitare i proiettili sono le due sole azioni che vi possono far procedere nell’avventura. La scelta di mettere la console originale come elemento grafico non è certo inedita, ma comunque aiuta il gamer a ricordarsi quante primavere si è lasciato alle spalle.