La startup sarà fondata da diversi ex talenti di CD Projekt Red. E non mancano le frecciatine: “Laddove l’industria sostiene la dittatura dell’individuo creativo, noi vogliamo dare la proprietà al team. Laddove l’industria punta sulla cultura dell’accaparramento, noi preferiamo l’equilibrio tra lavoro e vita privata”
Non bisogna certo essere gamer esperti per conoscere titoli come Cyberpunk e Witcher 3. Il primo ha avuto così tante critiche negative che all’uscita ha fatto parecchio rumore. Sebbene non per i motivi auspicati dagli sviluppatori. Il secondo invece ha settato ancora più in alto quell’asticella che gli action GdR dovranno raggiungere se vorranno essere considerati capolavori ed è tra i pochi titoli a competere ad armi pari col recentissimo The Legend of Zelda Tears of the Kingdom. Perché ve ne parliamo? Perché quest’oggi un gruppo di veterani dell’industria dei videogiochi, che ha alle spalle titoli iconici come la serie The Witcher e Cyberpunk 2077, ha annunciato ufficialmente la messa in proprio ovvero la nascita di una nuova startup videoludica: Blank.
Chi c’è in Blank
I co-fondatori di Blank. includono Mateusz Kanik (CD Projekt Red) che assume il ruolo di Game Director, Jędrzej Mróz (CD Projekt Red) e Marcin Jefimow (CD Projekt Red, 11 Bit Studios) che si uniscono ai produttori esecutivi e Mikołaj Marchewka (Rookiez from Warsaw S.A) che si unisce al gruppo come Managing Director. I fondatori hanno riunito un team eccezionale di sviluppatori: Michal Dobrowolski (CD Projekt Red) si unisce al team come Design Director, Artur Ganszyniec (CD Projekt Red, 11 Bit Studios) come Narrative Director e Grzegorz Przybyś (Division 48 Studio, Artificer) come Art Director.
Un gioco in sviluppo e un manifesto ideologico
Oltre alla rivelazione dello studio, i co-fondatori di Blank. hanno mostrato una concept art del progetto non ancora annunciato: un gioco incentrato sui personaggi e ambientato in un’apocalisse, in cui, promettono, non mancheranno i colpi di scena. “Siamo entusiasti di annunciare Blank. e di iniziare ad ampliare il nostro incredibile team”, ha dichiarato Mateusz Kanik, co-fondatore e direttore del gioco di Blank. Co-fondatore e Game Director. “Dopo aver lavorato per anni in un settore sempre più conservatore, siamo pronti a realizzare progetti coraggiosi e d’impatto che condividano la nostra creatività e i nostri valori. Laddove l’industria sostiene la dittatura dell’individuo creativo, noi vogliamo dare la proprietà al team. Laddove l’industria punta sulla cultura dell’accaparramento, noi preferiamo l’equilibrio tra lavoro e vita privata. Laddove l’industria dice che più grande è meglio, noi puntiamo su giochi altamente rifiniti con un’attenzione particolare alle emozioni, alla storia e alla maestria”, ha spiegato Kanik.