Un sistema di indoor gardening che permette di coltivare fino a 90 prodotti tra frutta, verdura, erbe aromatiche. OGarden Smart è stato un successo su Kickstarter e ora continua il suo percorso per “un impatto positivo sul mondo”
La campagna di crowdfunding si è conclusa a poco più di 680 mila euro, rendendo OGarden Smart uno dei maggiori successi di Kickstarter. La cifra richiesta per finanziare il progetto è stata infatti raggiunta dopo 6 minuti dal lancio. Ora questo particolare elettrodomestico, che consente di coltivare frutta e verdura in casa, è disponibile su Indiegogo. Dove continua a essere ordinato: ha superato i 715 mila euro totali.
OGarden è una sorta di “orto personale” da salotto o da cucina, racchiuso in un elemento di design che promette di ottenere prodotti freschi 12 mesi l’anno.
OGarden, una storia iniziata nel 2016
“Abbiamo fondato la nostra impresa per un motivo semplice: avevamo il desiderio di poter sempre avere a disposizione frutta e verdura freschi, salutari, non geneticamente modificati a un prezzo inferiore rispetto ai negozi” racconta il CEO e Presidente Pierre Nibart, fondatore della startup canadese insieme a Pierre-Etienne Bourget. “Eravamo stanchi di pagare prezzi alti per frutta e verdura provenienti dall’altra parte del mondo, per di più pieni di pesticidi. Continuavamo a pensare che potesse esserci un’altra soluzione”. L’idea alla base di OGarden non è nuova: ci sono altri prodotti di questo tipo sul mercato ma nessuno di loro, secondo il team, “può fare davvero la differenza”. Perché permettono di coltivare delle verdure in casa in quantità limitate, che bastano per un pranzo o una cena.
Così nel 2016, grazie a una campagna di crowdfunding lanciata sempre su Kickstarter, l’azienda è riuscita a realizzare il primo OGarden, raccogliendo circa 95mila dollari in 30 giorni. Un elettrodomestico che permette di ottenere verdure a ciclo continuo. Indipendentemente dalle condizioni atmosferiche esterne.
OGarden Smart, la versione lanciata quest’anno, è stata creata utilizzando i feedback e i suggerimenti ottenuti dagli utilizzatori del modello originale.
Le caratteristiche di OGarden Smart
Disponibile in due colori, OGarden Smart ha un nuovo design e funzioni migliorate rispetto alla sua prima versione. Innanzitutto un consumo minore in termini energetici, una gestione automatica dell’acqua e delle luci più efficiente e una minore necessità di assistenza e manutenzione.
Il primo raccolto si può ottenere dopo 30 o 40 giorni. Il ciclo di coltivazione delle piante avviene in due fasi. Nella parte inferiore della macchina, all’interno di un armadietto, vanno inseriti i sacchetti di terra con i semi, dove vengono lasciati germogliare e crescere. Una volta pronte, le piantine vengono collocate all’interno della ruota, nella parte superiore all’aperto, in modo che possano terminare il loro ciclo di vita. Organizzando la rotazione dei posti disponibili, si possono ottenere cibi freschi ogni giorno. I sistemi di irrigazione e di illuminazione garantiscono sempre livelli ottimali di umidità e di luce.
Secondo i dati elaborati dal team, con OGarden Smart si può risparmiare fino all’80% sulla spesa dal fruttivendolo. I prodotti hanno un gusto migliore e non necessitano di packaging. Ma non solo: in questo modo si ha anche la certezza che i prodotti non siano stati trattati con agenti chimici.
La terra con i semi venduta dall’azienda sul loro sito, già predisposta in sacchetti da inserire negli appositi spazi di OGarden Smart, è biologica e trattata con fertilizzanti naturali. Al momento è possibile scegliere tra diversi tipi di frutta, verdura, piccoli ortaggi ed erbe aromatiche. Per esempio fragole, lattuga, pomodorini, cipollotti, peperoncini, basilico, menta, rosmarino. Per i prodotti non disponibili, si può comunque acquistare la terra vergine a cui aggiungere i semi desiderati.
I progetti per il futuro
Al momento è possibile ordinare OGarden Smart a un prezzo speciale, inferiore rispetto a quello di mercato- che si aggira intorno ai 1000 euro- e con 30 piantine già incluse. Una spesa che il team assicura di poter ammortizzare nel tempo, grazie al risparmio offerto dalla coltivazione “a metro zero”. Le spedizioni dei pezzi richiesti su Kickstarter inizieranno a maggio.
“Stiamo lavorando per poter offrire una maggiore autonomia alle persone grazie a delle soluzioni che abbiano un impatto significativo sulla sostenibilità ambientale” sottolinea Nibart. “I nostri obiettivi sono: sviluppo sostenibile, ecologia e una maggiore qualità della vita”.
Il team sta ora lavorando su una rete di distributori di OGarden Smart per Canada, Stati Uniti ed Europa.