Gadget, videogiochi e serie. “May the fourth be with you”
Perfino Penny, una che con i nerd non aveva nulla a che fare, alla fine ha ceduto alla Forza, abbandonando il lato oscuro (del disinteresse). Oggi, mercoledì 4 maggio, è lo Star Wars Day, giorno che basta pronunciarlo in inglese per capire come mai la galassia di appassionati lo abbia fatto proprio manco fosse il Natale (anche questo l’aveva detto Penny: parliamo di Big Bang Theory. Qui un veloce ripasso). Se siete fan di vecchia data ma anche recenti di film e produzioni a tema, sappiate che il nostro compito con questo articolo è fornirvi una bussola, per orientarvi tra gadget, videogiochi e serie che potranno tenervi compagnia oggi e tutti i giorni a venire.
Videogiochi
Dal momento che ne mastichiamo parecchio, partiamo dai videogiochi. Nello Star Wars Day avete, come si suol dire, l’imbarazzo della scelta per approcciarvi alla lore di George Lucas, avviando i titoli più disparati, su tutte le piattaforme. Dagli action game che girano una meraviglia su next gen, fino alla comodità di quelli su console portatile. Se apprezzate il multiplayer in locale vi suggeriamo il freschissimo LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker, forse il più convincente titolo a tema mai realizzato con i mattoncini; proseguiamo con Star Wars Jedi: Fallen Order, videogioco che si inserisce con una storia originale alla fine dell’Episodio III – La vendetta dei Sith; se preferite invece l’agilità di Nintendo, puntate su STAR WARS The Force Unleashed.
Funko Pop!
Il fenomeno Funko Pop! ha fatto ormai breccia nei salotti di moltissimi. Quelle simpatiche testone, in perfetto equilibrio su esili corpicini, hanno tappezzato pareti e scaffali nelle case di mezzo mondo contro quella legge non scritta (e comunque ingiusta) che imporrebbe di non esporre giocattoli, ma di tenerli nascosti nel covo casalingo. Fondata alla fine degli anni ’90 a Snohomish, nello Stato di Washington, la Funko è un’azienda diventata fenomeno planetario grazie a gadget inconfondibili, che hanno stretto accordi con le IP più famose del globo, da Harry Potter a Marvel, passando ovviamente per Star Wars.
In occasione dello Star Wars Day potreste fare un salto nel loro store online. A nostro avviso il pupazzetto di Grogu vince tranquillamente a mani basse, ma vi anticipiamo che molti dei tanti personaggi della saga hanno un proprio avatar in miniatura pronto a esibirsi nel vostro salotto. Le più recenti statistiche riferiscono che di Funko Pop! ne esistono all’incirca 6mila (avete capito bene: 6mila personaggi). Amati soprattutto dai millennial (35 anni è l’età media dei clienti), meritano a pieno titolo di essere ricordati per lo Star Wars Day.
Star Wars in serie
Immancabile poi il capitolo serie. Le trilogie di Star Wars hanno chiuso un ciclo iniziato alla fine degli anni ’70 con il primo intramontabile capitolo. La saga, come recitava il trailer dell’ultimo episodio, durerà però in eterno. Dove, per eterno, possiamo intendere il fatto che il pozzo da cui pescare storie, personaggi e nuovi sentieri di sceneggiatura è ancora tutto da esplorare. Ce l’ha dimostrato il successo planetario di The Mandalorian, al quale si è da poco agganciato The Book of Boba Fett. E, tenetevi pronti, sempre su Disney+ tra poche settimane (il 25 maggio) è in arrivo Obi-Wan Kenobi, nuova immancabile serie. Che la Forza (e il tempo per gustarci tutto questo ben di dio) siano con noi!