Nuovo round per lo sviluppatore di videogiochi Epic Games che raggiunge una valutazione di 31,5 miliardi di dollari. Obiettivo: la costruzione di un metaverso a misura di bambino
Sony e Krikbi, la società di investimento a conduzione familiare dietro Lego, investiranno 2 miliardi di dollari nel produttore di Fortnite Epic Games. L’annuncio arriva dopo che la settimana scorsa Epic e Lego avevano deciso di sviluppare insieme un metaverso a misura di famiglia e per bambini. L’accordo valuterebbe Epic a 31,5 miliardi di dollari. Sony inietterà un miliardo nella società e altrettanto farà KIRKBI. Lego ha già una linea di videogiochi di successo basata su franchise redditizi, tra cui Star Wars della Disney e Batman della Warner Bros.
“Mentre reimmaginiamo il futuro dell’intrattenimento e del gioco, abbiamo bisogno di partner che condividano la nostra visione. Lo abbiamo trovato nella nostra partnership con Sony e Kirkbi”, ha spiegato Tim Sweeney, ceo e fondatore di Epic Games. “Questo investimento accelererà il nostro lavoro per costruire il metaverso e creare spazi in cui i giovani giocatori possono divertirsi con gli amici”.
“Come società di intrattenimento creativo, siamo entusiasti di investire in Epic per approfondire il nostro rapporto nel campo del metaverso, uno spazio dove creatori e utenti possono trascorrere assieme il loro tempo”, ha dichiarato Kenichiro Yoshida, presidente e CEO del Sony Group Corporation.
Anche il CEO di Kirkbi, Søren Thorup Sørensen ha espresso interesse nel concetto del metaverso, e la convinzione che “questo investimento potenzierà la nostra presenza nel mondo del gioco digitale.”
Obiettivo del round: il metaverso
Il nuovo round da 2 miliardi dimostra il grande interesse del mercato per il mantra del metaverso. L’obiettivo è trovare la società che fornirà l’infrastruttura di base per il nuovo mondo virtuale e che quindi potrà ricavarne le maggiori commissioni di accesso, secondo un modello di business simile a quello adottato dagli sviluppatori dei principali sistemi operativi per smartphone.
Per Epic si tratta del secondo aumento di capitale in poco più di un anno. Ad aprile 2021 la società aveva raccolto un miliardo di dollari da un gruppo di investitori. Fra i sottoscrittori figuravano, oltre a Sony, i fondi Appaloosa, Baillie Gifford, Fidelity Management & Research Company LLC, GIC, T. Rowe Price Associates, Ontario Teachers’ Pension Plan Board, BlackRock, Park West, KKR, AllianceBernstein, Altimeter, Franklin Templeton e Luxor Capital.
Con 350 milioni di utenti in tutto il mondo, il gioco Fortnite (creato da Epic Games) è gratuito da scaricare, ma genera miliardi di dollari di entrate, dato che i giocatori acquistano oggetti aggiuntivi per i loro personaggi, compresi i vestiti. Il gioco è così diventato rapidamente un fenomeno globale.