Durante gli Italian Video Game Awards saranno conferiti anche i riconoscimenti al professionista e all’azienda italiana che si sono maggiormente contraddistinti con la loro opera intellettuale
In tempi normali, in questi giorni, gli appassionati dei videogiochi avrebbero gli occhi fissi su Los Angeles, dove sarebbe dovuto andare in scena l’E3. Ma, come saprete, quest’anno non si farà. E allora questa estate si parlerà soltanto degli Italian Video Game Awards, il premio, giunto alla decima edizione, che celebra le eccellenze nella produzione di videogiochi made in Italy.
La cerimonia di premiazione andrà in scena il prossimo 5 luglio come “opening night” di First Playable, l’evento business organizzato da IIDEA e Toscana Film Commission, dipartimento di Fondazione Sistema Toscana, che connette gli sviluppatori italiani con i publisher e gli investitori internazionali, che si svolgerà a Pisa presso gli Arsenali Repubblicani dal 6 al 9 luglio 2022.
La Giuria di esperti che quest’anno ha valutato le numerose candidature ricevute è composta da professionisti dell’industria videoludica internazionale e da importanti esponenti della stampa specializzata che hanno messo in campo la loro profonda conoscenza del settore per selezionare i finalisti, conferendo al premio ulteriore prestigio e autorevolezza.
Tra i giurati di questa edizione troviamo Rami Ismail, sviluppatore indipendente e consulente; Hollie Bennett, Head of Influencers & Engagement di Frontier Developments; Jon Goddard, Senior Director of Corporate Brand & Communications di Lockwood Publishing; Richie Shoemaker, editor di MCV/DEVELOP; Sam Loveridge, Global Editor-in-chief di GamesRadar e Vikki Blake, giornalista freelance che collabora con BBC, Eurogamer, GamesIndustry.biz, MTV e PC Gamer.
Di seguito le nomination per le diverse categorie di premiazione:
Best Italian Game
Dice Legacy di DESTINYbit
Faraday Protocol di Red Koi Box
Hot Wheels Unleashed di Milestone
Martha is Dead di LKA
Vesper di Cordens Interactive
Best Italian Debut Game
Angry Giant di Jokerrsoft
Faraday Protocol di Red Koi Box
Nostalgici Anonimi di Hufu Interactive Storytelling
RiMS Racing di RaceWard Studio
Vesper di Cordens Interactive
Best Innovation
CUCCCHI di Fantastico Studio
Dice Legacy di DESTINYbit
Hundred Days – Winemaking Simulator di Broken Arms Games
Martha is Dead di LKA
Vesper di Cordens Interactive
Oltre alle tre categorie annunciate, durante gli Italian Video Game Awards saranno conferiti anche i riconoscimenti Outstanding Italian Company e Outstanding Individual Contribution per premiare il professionista e l’azienda italiana che si sono maggiormente contraddistinti nel corso dell’anno. Queste categorie non prevedono finalisti e i vincitori verranno svelati, insieme agli altri, nel corso della cerimonia di premiazione.
L’evento finale degli Italian Video Game Awards si svolgerà il 5 luglio 2022 a partire dalle 19:00 e sarà trasmesso sul canale Twitch di First Playable. Maggiori informazioni sulla nuova edizione degli Italian Video Game Awards sono disponibili sul sito di First Playable.