Su Nintendo Switch il party game ideale per il periodo dell’Avvento
Il Prof. Bilancini, forse non lo conoscete tutti, è uno di quei maestri che sa come attirare l’attenzione in classe. Fate conto di avere davanti a voi un ibrido tra il Perboni del libro Cuore e il Manzi dello splendido programma RAI Non è mai troppo tardi. E, prendendo spunto proprio da quel capolavoro televisivo dell’Italia del secondo dopoguerra, anche Big Brain Academy: Sfida tra menti è una scuola dove tutti sono i benvenuti, anche chi non si sente un fulmine in algebra o negli esercizi di memoria. StartupItalia ha avuto la possibilità di giocare in anteprima al videogioco Nintendo, sfidando un collega di un’altra testata (che rimarrà anonima, anche se dobbiamo complimentarci). Da oggi è disponibile in italiano sullo store un titolo che forse non vale come killer app, ma potrebbe senz’altro stuzzicare la curiosità di chi, magari comprandosi una Switch, saprebbe di avere il Natale e le feste future (spingiamoci almeno fino a Pasqua) con un bel programma. Scoprite di più nella nostra recensione.
Recensione di Big Brain Academy: Sfida tra menti
Il gameplay di Big Brain Academy è molto semplice e vi verrà spiegato all’inizio di ogni sessione dal simpatico Prof. Bilancini. Proprio perché il videogioco è studiato per uno stretching mentale, sappiate che l’insegnante non si farà scrupoli a darvi una svegliata nel caso mai pensiate di distrarvi con lo smartphone. La campanella mica è suonata! Restate concentrati, insomma. I vari minigiochi sono suddivisi in cinque categorie: Intuito, Memoria, Analisi, Algebra e Percezione. Abbiamo avuto la possibilità di testarne diversi, di tutti quanti i capitoli, e possiamo garantirvi una cosa: Big Brain Academy è un videogioco sfidante, che però non esclude nessuno. Che giochiate da soli o in gruppo, ciascuno ha diritto di scegliere la difficoltà con cui affrontare una sfida.
Non vogliamo fare gli ipocriti e dirvi che Big Brain Academy: Sfida tra menti non ci abbia ispirato qualche moto di rabbia interiore (quanti accidenti tirati su un minigioco in particolare). Ma state pur certi che è difficile provare frustrazione: tutti i minigiochi sono pensati per stimolare il vostro intuito e la velocità di pensiero, spingendovi a migliorare volta dopo volta. Alcuni di voi saranno più bravi in algebra (noi no di certo), altri invece più brillanti nell’intuito (e lì, senza falsa modestia, ce la siamo cavati alla grande).
In periodo di Avvento, con ritrovi tra amici e parenti e pasti che iniziano a farsi impegnativi,Big Brain Academy: Sfida tra menti è un party game di quelli che potrebbero monopolizzare la fase digestione in salotto. Sono quattro le modalità di gioco. Partiamo da quello più divertente, il Party: fino a quattro giocatori possono competere per guadagnare più punti completando rapidamente le attività e, sempre in virtù di quello spirito di inclusione sopra citato, ogni giocatore imposta il proprio grado di difficoltà per bilanciare al meglio il terreno di gioco (e i bambini eccome se sono i benvenuti); segue lo Stretching mentale: qui i giocatori possono ripetere più volte le attività preferite per guadagnare punteggi e medaglie.
Se vi sentite poi abbastanza preparati non resta che andare all’Esame: i giocatori vengono messi alla prova in una serie di cinque attività e, ca va sans dire, al termine il Prof. Bilancini presenterà il Punteggio Cervellone. Il premio sarà emesso sotto forma di monete da utilizzare per sbloccare i costumi per il proprio avatar; infine la Sfida fantasma: si possono sfidare i dati di gioco, in forma di Fantasmi, della propria famiglia, o connettersi online per combattere i Fantasmi dei propri amici o di giocatori casuali di tutto il mondo. Big Brain Academy: Sfida tra menti è quel che ci vuole per un dicembre di sana formazione e divertimento garantito.