Una lettera d’amore ai JRPG e RPG che hanno fatto la storia
Non c’è alcun dubbio. Quando sentiamo parlare di Colombia, soprattutto se non ci siamo mai stati, uno dei primi pensieri corre a Pablo Escobar, il narcotrafficante più famoso del mondo protagonista di Narcos, tra le serie tv Netflix più acclamate degli ultimi tempi. La pubblicità negativa non esiste, si sente dire spesso, ma chi è nato in uno dei paesi più affascinanti e magici rischia di indispettirsi di fronte a certi luoghi comuni. Così è successo agli sviluppatori di Cris Tales, un action rpg indie che abbiamo testato su PlayStation 4. Realizzato da Dreams Uncorporated e SYCK, piccole realtà indie colombiane, racconta la storia di Crissbell, la nostra protagonista. Scoprite di più nella recensione di Cris Tales.
Leggi anche: Indivisible, un anime diventa RPG e trasloca su PS4
Recensione di Cris Tales
L’aspetto che più ci ha colpito di Cris Tales è stata la cura grafica nel replicare alcuni dei luoghi più caratteristici della Colombia, utilizzando uno stile cartoon dettagliato e ricco di colori. Chi è già stato nel paese sud americano potrà riscoprire la basilica Las Lajas Shrine, uno dei luoghi più amati dai turisti. Ma i riferimenti alle architetture e alle costruzioni potrebbero continuare: dalle case basse tipiche di Cartagena al Tequendama Falls Museum di Soacha. Cris Tales è un inno alle bellezze artistiche della Colombia. «Abbiamo utilizzato quella che chiamiamo fantasia endemica – hanno spiegato gli sviluppatori -: significa trasformare elementi quotidiani del nostro paese in una loro versione magica».
Leggi anche: Greedfall, la conquista del nuovo mondo in un ‘800 fantasy
Per quanto riguarda il gameplay, Cris Tales è un titolo tutto sommato semplice, disponibile anche in italiano (e questo è un plus non da poco per un videogioco indie). Gli sviluppatori hanno fatto in modo di renderlo il più inclusivo possibile, con un tutorial nei primissimi secondi e una grafica intuitiva. A scorrimento orizzontale, sfrutta anche la profondità degli scenari di gioco, per cui non si tratterà soltanto di puntare verso destra o sinistra, ma anche di immergersi in un quartiere utilizzando tutte le frecce direzionali. Cris Tales è stato definito dai suoi creatori come una lettera d’amore ai JRPG e RPG che hanno fatto la storia del gaming. Tra questi, quelli che maggiormente lo hanno ispirato sono stati Chrono Trigger, Bravely Default e Persona 5.
Leggi anche: Recensione di Dungeons & Dragons: Dark Alliance, è risorto un mito?
In Cris Tales sfrutterete la magia del tempo per raggiungere i vostri obiettivi e non lo farete da soli. Insieme alla nostra eroina c’è un folto gruppo di eroi con i quali combatteremo (a turni) le orde nemiche. In un periodo davvero interessante per la produzione indie, dalla Colombia è appena arrivato un titolo che andrebbe usato come biglietto da visita in ottica turistica.