Party game per sognare una vita in ferie
Settembre, eccoti qua. Puntuale, beh, puntuale come settembre. Le vacanze sono ormai un lontano ricordo, da conservare nella galleria dello smartphone, dove nei freddi mesi che ci attendono potremo trovare conforto e ricordare quella gita in barca o quel bagno in una caletta dall’acqua cristallina. Ci vogliamo far del male da soli, ma forse c’è una (piccola) cura. Su console abbondano infatti i titoli estivi, come Instant Sports Paradise disponibile su Nintendo Switch. Lo abbiamo provato in questa coda di bella stagione, quando al mattino inizia seriamente a far fresco e alla sera il sole ci saluta troppo presto. Scoprite di più nella nostra recensione di Instant Sports Paradise.
Leggi anche: Luciano Spinelli, l’influencer dentro ai videogiochi. Da TikTok a Slide Stars
Recensione di Instant Sports Paradise
Sviluppato da BreakFirst, software house indie di cui vi abbiamo presentato diversi party game a tema atletico, Instant Sports Paradise è un videogioco da gustarsi con amici. Certo, ci si può divertire anche in solitaria, ma è uno di quei titoli dove la compagnia è caldamente consigliata. E, a proposito di caldo, benvenuti su un’isola paradisiaca dove ha inizio il soggiorno ricco di attività. Il nostro protagonista, editabile e personalizzabile con vestiti e altri accessori, è libero di girovagare e lo possiamo pilotare grazie alla visuale dall’alto. Ciascuno degli sport a disposizione – 15 in tutto – sono visibili sulla mappa e si possono scegliere andando a posizionarsi sul cerchio dedicato.
Leggi anche: Instant Sport Tennis, su Nintendo il party game per fingersi Nadal
Gli sport variano dal surf al ping pong, dalle gare in moto d’acqua o in aeroplano. Il pacchetto non è da vacanze a cinque stelle, ma si lascia comunque godere. Durante tutte queste attività possiamo raccogliere le monete necessarie a comprarci cosette nuove. Dobbiamo però ammettere che, alla lunga, Instant Sports Paradise si configura come un gioco mordi e fuggi, da godersi quando si hanno quindici minuti liberi.
L’atmosfera, per quanto strapiena di cliché, è comunque rilassante. Ci sono la musica hawaiana, il sole che rende tutti più belli e simpatici e tanta voglia di stare in compagnia. Lo sviluppo del paesaggio è sufficiente, per quanto durante gli spostamenti ci siano diversi cali di frame rate. Come già accennato, il divertimento dura pochino se si è da soli, anche perché l’anima arcade è all’estremo e la difficoltà non certo proibitiva. Se però avete a disposizione qualche pad in più e una Switch da collegare al tv, sapete già cosa programmare per le prime serate d’autunno.