Dalla software house indie Cyanide il nuovo capitolo a pochi giorni dall’evento sportivo
Mancano pochi giorni a una nuova edizione del Tour de France, senza ombra di dubbio il non plus ultra per quanto riguarda il mondo delle due ruote. Dal 26 giugno le strade d’Oltralpe si riempiranno di carovane di tifosi e team, con gli occhi puntati sui ciclisti – sia in testa sia in coda – per celebrare uno degli eventi sportivi più importanti. Con gli Europei di mezzo è davvero un’estate di grandi gioie per gli amanti dello sport e, per chi ha la fregola del gaming, c’è anche la possibilità di godersi il pre Tour su PS4. Tour de France 2021 è infatti disponibile sulla console di Sony, con un grande classico che si mantiene fedele alla tradizione e cerca di accontentare soprattutto lo zoccolo duro.
Leggi anche: Quanti sono i fan di videogiochi in Italia? Il nuovo rapporto sugli esport
Lo scorso anno avevamo recensito l’edizione 2020 del titolo di Cyanide, software house indipendente parigina, che si è fatta un nome grazie al suo impegno nel realizzare titoli che celebrano le eroiche corse su due ruote. I limiti nel nuovo capitolo non mancano, anche se dobbiamo ammettere che pedalare e sudare lungo le 21 tappe originali del Tour de France è un vero piacere soprattutto per persone a cui cade sempre la mandibola (come a chi scrive) quando scoprono i chilometri che questi eroi in sella macinano in poche ore giorno dopo giorno.
Leggi anche: Tour de France 2020: su PS4 il titolo ha perso la scia
Pedalare sul sicuro
La struttura di Tour de France 2021 è analoga a quella dell’edizione precedente. Di fatto Cyanide ha più o meno mantenuto la medesima impostazione di gioco, migliorando però alcuni aspetti. L’intelligenza artificiale è senz’altro più smart e ci consentirà di aver a che fare con altri corridori tosti e difficili da battere (ma non allarmatevi: il titolo è più che abbordabile). Chi gioca a questa saga non ci si è affezionato certo per il realismo: sono davvero pochi i momenti in cui si ha davvero la sensazione di essere dentro un titolo che simula la vera esperienza del ciclista.
Quel che senz’altro convince e gasa in Tour de France 2021 è il fatto che si è davvero di fronte a un videogioco cucito su misura per gli appassionati di ciclismo. I tracciati, come anticipato, sono quelli originali e l’atmosfera delle corse ci farà sentire per un attimo davvero in scia ai campioni. In un’estate di rinascita – grazie a un graduale ritorno alla normalità – pedalare in campagna sfidando se stessi e gli altri qualche emozione la regala.