Da Wadjet Eye Games il titolo punta e clicca che non potete perdervi
New York significa anche paranormale e mistero. Basta ricordarsi delle avventure dei Ghostbusters. La Grande Mela da sempre attira le migliori storie che coinvolgono fantasmi, mostri e creature demoniache. In altre parole: non è facile produrre qualcosa di originale. Motivo in più per congratularsi con Wadjet Eye Games, software house a stelle e strisce, guidata dal game designer Dave Gilbert, che ha sviluppato Unavowed, titolo punta e clicca finalmente disponibile anche su Nintendo Switch. Se amate il genere e la pixel art che richiama ai bei tempi andati, il prodotto in questione promette di regalarvi lunghe sessioni di indagine alla scoperta degli orrori che hanno stravolto New York City. Scoprite di più nella nostra recensione di Unavowed.
Leggi anche: Recensione di The Wardrobe, lo scheletro nell’armadio della startup italiana
Recensione di Unavowed
Disponibile in inglese e doppiato in maniera più che discreta – parlano tutti, tranne il protagonista – Unavowed dà ampie possibilità di scelta al gamer (a cominciare dal sesso del nostro eroe). Il titolo comincia in medias res: posseduti da una misteriosa presenza, veniamo salvati e ingaggiati da Unavowed, gruppo segreto di stregoni e giustizieri con il compito di scacciare il male dal mondo. Nonostante i numerosi dialoghi, la trama non cambierà più di tanto. A differenza di un altro titolo punta e clicca che abbiamo provato di recente come The Darkside Detective: A Fumble in the Dark – sempre su Nintendo Switch – in questo caso la grafica è senz’altro più dettagliata e le interazioni con l’ambiente molto più appaganti.
Leggi anche: The Darkside Detective: A Fumble in the Dark, torna l’ispettore del sovrannaturale
Come in tutti i punta e clicca, l’azione ci perde quasi sempre (soprattutto nei combattimenti). Ma in Unavowed gli sviluppatori sono comunque riusciti a controbilanciare questa lacuna (dovuta al genere, ovviamente) con l’ingegno richiesto al gamer per superare determinate situazioni. Non dovremo affrontare il male da soli: insieme a noi avremo validi colleghi, ciascuno con le proprie abilità da sfruttare. L’analisi dell’ambiente e l’esplorazione delle moltissime schermate ci porteranno a raccogliere oggetti che andranno combinati al momento giusto, se vogliamo procedere. Backtracking e trial and error saranno dunque costanti nell’avventura in console.
Leggi anche: Demetrios, su Nintendo un detective improbabile in una Parigi di matti
Voglia di New York
Magnetico come solo sanno esserlo i bei romanzi d’estate, Unavowed conquista con una storia di fondo che cattura fin da subito. Grazie a una ricchezza di dialoghi a livelli da visual novel, il gamer ha a disposizione un titolo che lo impegna con una trama non banale. Sulla grafica siamo a livelli davvero alti: in schermate fisse potremo apprezzare la skyline di New York, così come i dettagli di un vicolo tenebroso e pieno di immondizia. La New York decadente e in preda al male sembra ispirarsi ai migliori fumetti della Marvel.