Da KEMCO un gioco di ruolo tutto da scoprire a suon di mazzate
I videogiochi di golf, almeno stando al sottoscritto, difficilmente riescono ad acchiappare. Se si va sui titoli realistici ci sono un sacco di dinamiche da tenere in considerazione e non è facile ricreare la magia che si respira nei club. Gli arcade, invece, possono regalare soddisfazioni soprattutto a quei gamer che, senza un tocco di gioco di ruolo, difficilmente investirebbero i propri denari. Mario Golf Super Rush vi dice niente? Da casa KEMCO RPGolf Legends, preordinabile anche su Xbox Series X/S – dove lo abbiamo testato -, è quel titolo che forse può fare combaciare tra loro vari elementi: sì, perché quel richiamo nitido a The Legend of Zelda: A Link to the Past incuriosisce. Andiamo a scoprire di più di che si tratta.
Leggi anche: Mario Golf Super Rush, la recensione. Chi ha detto che è uno sport da vecchi?
Prima nota positiva: RPGolf Legends è un titolo proveniente dal lontano Oriente che atterra sul mercato europeo con una versione anche in italiano. L’inglese non ha mai ucciso nessuno, ma per certi videogiocatori può essere una barriera all’ingresso. Dunque è nella lingua di Dante che iniziamo a scoprire cosa è successo in questo mondo, dove il golf altro che sport nazionale. La ragione per cui le persone sono felici e guardano al futuro con ottimismo è proprio questa disciplina nobile e paziente, a contatto con la natura. Ma, guarda caso, una misteriosa maledizione ha rovinato i piani.
Nella sua traduzione in italiano emerge bene anche l’ironia che gli sviluppatori hanno voluto inserire nelle linee di dialogo, tutte da leggere e spesso divertenti. La protagonista non sarà impegnata soltanto a scardinare gli incantesimi malefici che hanno riempito tutte le buche da golf, rendendo di fatto impossibile il divertimento sul green. Ci sono la pesca, le quest secondarie (come recuperare gattini smarriti) e i combattimenti in real time con mostriciattoli e boss di ogni tipo. Seguite i brevi tutorial all’inizio per impratichirvi e, se non volete sbattimenti, impostate la modalità relax per godervi l’avventura con leggerezza.
Leggi anche: A Little Golf Journey, cosa c’è di più rilassante?
A livello grafico RPGolf Legends mostra un lavoro lodevole sulla pixel art e far girare un titolo così retro sulla next gen non vi farà certo sfigurare agli occhi degli amici. Per quanto riguarda il gameplay, non si può certo dire che la parte sportiva sia tra le più complesse: dalle prime buche potrete capire che, con la giusta forza e il tempismo corretto, è facile imbucare la pallina e proseguire nell’avventura. Il golf, se così possiamo dire, è uno dei solidi elementi di questo titolo, fatto di magia, abilità ed esplorazione. I combattimenti in tempo reale sono divertenti e sfidanti, ma non devono certo spaventare. Se insomma il golf è uno sport che vi rilassa, date un’occhiata a RPGolf Legends. Perché qua il relax ha uno swing spettacolare.