Allo sciopero generale indetto dal sindacato Usb il 13 dicembre ne seguirà un altro, domenica 15 dicembre. Durante la giornata sono previste diverse agitazioni che coinvolgeranno numerosi aeroporti in giro per l’Italia, come gli scali di Milano, il comprensorio Bari-Brindisi ma anche Parma, Bergamo e Catania. Le compagnie aeree consigliano ai passeggeri di controllare lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto e di considerare eventuali alternative di viaggio. Scopriamo quali sono le fasce di orario garantite.
SIOS24 Winter: registrati e iscriviti all’evento del 17 dicembre a Milano
Chi sciopererà?
Tra gli scioperi più rilevanti, si segnalano quello del personale Techno Sky, che si fermerà per 24 ore nel comprensorio di Bari-Brindisi e a Milano Malpensa, mentre a Linate e Monte Settepani l’agitazione sarà di 4 ore, dalle 13 alle 17. Un’altra mobilitazione coinvolgerà Enav – Ente Nazionale per l’Assistenza al Volo, con uno sciopero nazionale di 4 ore dalle 13 alle 17. I controllori di volo interessati sono quelli di Milano Linate e Milano Malpensa, oltre a Parma e Bergamo. A fermarsi sarà anche il personale di Airport Handling, che prevede lo sciopero del personale degli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa per 24 ore, e di Aviation Services, che bloccherà il traffico all’aeroporto di Catania Fontanarossa per 4 ore, dalle 13 alle 17. Braccia incrociate, come confermato dal sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, anche per i lavoratori di Bgy International Services a Bergamo dalle 13 alle 17, così come per i lavoratori di Ags Handling a Bergamo. Le sigle coinvolte sono Ugl, Filt Cgil, Uiltrasporti, Rsu, Cub Trasporti.
Gli orari garantiti
L’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ricorda che, nonostante lo sciopero, vi sono delle fasce orarie protette durante le quali i voli devono essere garantiti, dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21. Per maggiori informazioni sull’operatività dei voli, i passeggeri possono contattare direttamente le compagnie aeree.