Kaho alla ricerca di spettri e altre mostruosità
Un mondo dove la tecnologia ha preso il sopravvento, in una notte lugubre e spettrale. SENSEs: Midnight, sviluppato da SUZAKU Games e pubblicato da Eastasiasoft, è un esemplare della creatività gaming proveniente dal Giappone. Come prodotto indie ha caratteristiche, soprattutto estetiche, che lo potrebbero rendere interessante. D’altra parte abbiamo riscontrato problemi di carattere tecnico che giocano a sfavore di un suggerimento plateale all’acquisto.
SENSEs: Midnight è un videogioco molto breve. Arrivare ai titoli di coda richiederà poco più di un’ora. Tempo forse eccessivamente corto per un titolo che avrebbe meritato sicuramente più respiro e approfondimento nel gameplay. Vestiamo i panni di una giovane esploratrice, Kaho, dal volto decisamente poco espressivo (soprattutto nei momenti più angoscianti).
Il nostro compito è far luce sui misteri che si nascondono nel parco di Ikebukuro. Gli sviluppatori hanno tentato di offrire un’esperienza dalle tinte horror, ma l’aver optato per la terza persona, con telecamere che concedono molto spazio all’ambiente intorno a noi, ha smussato tantissimo l’arma della paura.
In SENSEs: Midnight incontrerete spettri, fantasmi e mostri da incubo. Il gameplay si riduce all’esplorazione, alla raccolta e all’utilizzo di oggetti sparsi. Potendone trasportare appena quattro nello zaino, occorrerà sacrificarne anche di preziosi. A livello grafico la protagonista procede con movimenti che stonano eccessivamente con un contesto nel quale occorrerebbe procedere con prudenza, per non farsi scoprire. C’è poi il nodo delle telecamere, che cambiano spesso angolazione senza alcun preavviso e generando nel gamer un fastidio perché occorre cambiare la direzione sul pad.
C’è poi la possibilità di utilizzare una fotocamera, con zoom per notare dettagli sospetti (anche qui lo strumento avrebbe meritato più attenzione da parte della software house). Nel complesso SENSEs: Midnight non è un prodotto che suggeriamo a gamer che vogliono un’esperienza densa di attività ed emozioni in console. Se invece siete alla ricerca di un prodotto indie giapponese, a un prezzo tutto sommato onesto, il titolo merita uno spazio nella vostra libreria.