Una squadra di sviluppatori capitanata da Nerd Monkey
Spesso nei cofanetti ritroviamo oggetti curiosi, che magari ci riportano indietro nel tempo con la memoria. Accade anche nel mondo dei videogiochi, dove il divertimento è alla portata di chiunque, soprattutto di chi ha poco tempo. Con Short Games Collection, disponibile su Nintendo Switch, siamo di fronte a una sorta di WarioWare di startup, prodotto da Nerd Monkey, software house di stanza a Lisbona, che ha deciso di coinvolgere diversi sviluppatori per proporre cinque titoli brevi e divertenti (non proprio tutti). Ma perché mai lanciarsi in questo settore con videogiochi snack? Da quanto spiegano, i creatori di queste esperienza sono convinti della bontà degli short game, esperienze brevi e ideali per la domenica pomeriggio, quando dopo un pranzo pesante la poltrona chiama.
Leggi anche: Recensione di WarioWare: Get It Together!, demenzialità nipponica allo stato puro
I ragazzi di Nerd Monkey ci avevano già ben impressionato con Detective Case and Clown Bot in: Murder in The Hotel Lisbon, un giallo surreale e ironico nei panni di un investigatore sui generis. Con Short Games Collection l’azienda ha raccolto attorno a sè altri talenti per proporre Swallow the Sea, The Good Time Garden, A Game Literally About Doing Your Taxes, Ghostein e Uranus. Molto diversi tra loro, tutti questi titoli poggiano su un gameplay minimalista.
Leggi anche: Detective Case and Clown Bot in: Murder in The Hotel Lisbon. La commedia in giallo
Partiamo da quello che più ci ha convinto: Ghostein non ha paura di affrontare una pagina tragica della storia del Novecento, rimanendo però essenziale. All’interno di un campo di concentramento siamo un fantasma e dobbiamo aiutare nostro figlio, ancora in vita, a scappare. Attorno a noi guardie tedesche sono armate e pronte a scovare il piccolo. Per raggiungere l’obiettivo dobbiamo attaccare poster lungo il percorso, per indicargli cosa fare (andare a sinistra, a destra, nascondersi o fermarsi). Noi potremo andare in avanscoperta, ma dobbiamo stare attenti a non lasciare troppo indietro il bambino.
Passiamo ora a A Game Literally About Doing Your Taxes, titolo che sfida la concezione stessa di videogioco (ma non vogliamo spoilerarvi nulla, data la brevità). La schermata inquadra un tavolo pieno di scartoffie: la posta deve essere esaminata per separare le tasse e le bollette da pagare dai documenti che possiamo invece destinare al cestino. Il finale, a sorpresa, lascia spazio anche a una sorta di morale.
Leggi anche: Bud Spencer e Terence Hill un’ultima volta su piccolo schermo?
Swallow the Sea è un titolo nel quale impersoniamo un organismo sottomarino che deve crescere assorbendo altri microbi. Gli spostamenti avvengono in spazi minuscoli, pieni di ostacoli e pericoli che possono farci molto male; l’altro titolo di Short Games Collection è The Good Time Garden, videogioco con tonalità rosa e calme, nelle quali impersoniamo una strana creatura in un mondo morbido e a primo impatto rassicurante. Il nostro obiettivo è saziare un mostro. Chiude il gruppo Uranus, forse meno convincente perché criptico nel gameplay: siamo un bulbo oculare che deve evitare il contatto con un altro simile.