Il trailer è quasi da serie tv. Da oggi, mercoledì 16 ottobre fino a sabato 19, Riad ospita Six Kings Slam, torneo di tennis non valido per i punti ATP ma che sta facendo discutere, dal momento che rappresenta l’ennesima mossa dell’Arabia Saudita per investire su sport, intrattenimento e non solo. I giocatori che scenderanno in campo in questi giorni sono Jannik Sinner, Novak Djokovic, Rafael Nadal, Daniil Medvedev, Carlos Alcaraz e Holger Rune.
Six Kings Slam, quanto guadagna il vincitore?
Chi vincerà l’esibizione si aggiudicherà una somma mai vista prima nel panorama tennistico: 5,5 milioni di euro. Si tratta di una cifra di gran lunga superiore a quella che ottengono i giocatori che conquistano un titolo del Grande Slam (per gli US Open circa 3,5 milioni, ad esempio). Già comunque soltanto per partecipare a ciascuno dei sei tennisti è stato fatto un bonifico di 1,4 milioni di euro.
Six Kings Slam, a che ore iniziano le partite e dove si possono vedere?
Le partite iniziano ogni giorno a partire dalle 18:30 ora italiana su vari canali come Sky, Now, Supertennis e DAZN (che ha messo i match disponibili in chiaro). Come riporta il Post non è scontato che l’Arabia Saudita riesca a inserirsi con un proprio torneo all’interno del circuito tennistico. E allora, in quel caso, è probabile che Riad scelga di fare quel che ha fatto con il golf, ossia istituire un circuito alternativo dove pagare di più gli atleti.
Il calendario del Six Kings Slam
Sinner – Medvedev e Alcaraz – Rune sono le due partite in programma oggi, 16 ottobre. Nadal, ambasciatore del tennis per Riad e che pochi giorni fa ha annunciato il ritiro dal tennis professionistico, e Djokovic sono già qualificati nelle semifinali. Il serbo sfiderà il vincente tra Sinner e Medvedev, mentre lo spagnolo il vincitore tra Alcaraz e Rune. La finale è in programma per sabato 19 ottobre.