Comincia il mercato estivo del mondo gaming
Chissà come devono essersi sentiti gli sviluppatori texani di Bluepoint Games, quando alcune ore fa hanno visto il tweet di Sony Japan nel quale si annunciava la loro acquisizione da parte della multinazionale. Tutto da rifare, è stato un errore. In realtà Sony ha corretto il tiro dicendo che a essere stata comprata è invece Housemarque, casa di sviluppo con sede a Helsinki che ha appena dato alla luce l’IP Returnal come esclusiva su PlayStation 5. L’accordo era nell’aria da tempo come si legge sulla stampa specializzata. Peccato per la figuraccia da parte di Sony Japan. Oppure è stato soltanto lanciato un indizio che suggerisce quale sarà il prossimo acquisto estivo, ovvero proprio Bluepoint Games?
Leggi anche: Recensione di Returnal, ciò che non uccide ora, lo farà tra poco
Housemarque a nozze con Sony
Fondata a metà degli anni Novanta, Housemarque ha un background corposo in termini di titoli e di esperienza nel mondo gaming. Ha realizzato videogiochi che sono finiti sia sulle console Sony, sia su PC e Xbox. Ultimamente, però, il legame con l’azienda giapponese si è rafforzato. Ancora in attesa di apprezzare le vere performance di PS5 – finora abbiamo avuto soltanto un assaggio con le esclusive – l’obiettivo della software house da oggi parte dell’ecosistema PlayStation è quello di creare titoli sempre più grandi e complessi.
Come fa notare The Verge, l’operazione di Sony in Finlandia è arrivata dopo mesi nei quali è stata la rivale Microsoft a far esplodere i fuochi d’artificio con acquisizioni di rilievo. La prima di tutte, la scorsa estate, quella di ZeniMax Media e di Bethesda per 7,5 miliardi di dollari. Stando a quanto abbiamo visto all’ultimo E3, Microsoft sembra pronta a sfidare Sony ad armi pari e questa campagna acquisti estiva suggerisce che operazioni di questo tipo potrebbero essere soltanto l’inizio di una lunga serie.