Se la sabbia scotta troppo per le biglie, rifugiarsi nel racing in orbita
Se per voi l’estate, anche superati i 30, significa comunque biglie e circuiti in spiaggia, allora sappiate che il mondo videoludico può offrirvi non poche alternative quando la sabbia scotta da paura. Space Ribbon – Slipstream to the Extreme, disponibile su Nintendo Switch, è un titolo indie in cui la bravura starà non tanto nel premere sull’acceleratore, ma nel dosare la velocità e capire quando è il momento giusto per farsi superare. Avete capito bene: una volta che l’avversario vi sarà davanti potrete sfruttarne la scia per bruciarlo sul più bello e tagliare il traguardo.
Non ci azzardiamo nemmeno a parlare di trama in Space Ribbon – Slipstream to the Extreme, sviluppato da CGA Studio Games. Il titolo è divertente sia in single player sia in multiplayer (fino a quattro corridori) in split–screen. Non siamo sulla Terra, ma nel buio profondo dello spazio. Potreste immaginare di aver a disposizione auto futuristiche e super soniche. E avreste ragione. Ma la sorpresa sta proprio in un garage arricchito da veicoli d’epoca, da far sfrecciare coi loro miseri cavalli su piste queste sì da lasciare a bocca aperta.
Leggi anche: Redout 2, l’erede di F-Zero di Nintendo è italiano e ha accento torinese
Le corse sono veloci, proprio per assecondare un gaming mordi e fuggi. Alcuni circuiti sono semplici piste di decollo, in cui andare dritto non sarà così facile. Una volta in testa, come anticipato, è bene fare attenzione a chi sta dietro. L’impatto potrebbe essere rovinoso per la classifica. Senza considerare l’attenzione da prestare ai bordi della pista, alcune delle quali sprovviste di protezioni (dunque perderete secondi preziosi prima di rimettervi in carreggiata). A un prezzo stracciato Space Ribbon – Slipstream to the Extreme non è il titolo indimenticabile, soprattutto per la guidabilità dei veicoli decisamente troppo rigida. Resta però un diversivo racing leggero quando il sole picchia e non è ancora ora delle biglie.