Delphlyx è una nuova piattaforma per facilitare la scelta dei talenti nel calcio. La startup napoletana aiuta a scegliere i calciatori da aggiungere nelle rose mettendo a disposizione strumenti data-driven
Non solo il nome conosciuto
“Spesso gli errori nascevano proprio quando durante le sessioni di mercato dove si badava più al nome conosciuto, ma non al calciatore che tatticamente si integrasse con l’idea di gioco dell’allenatore. La nostra piattaforma – prosegue Guido – è stata realizzata dopo aver avuto diversi advisors internazionali che ci hanno aiutati nella creazione di uno strumento facile e più vicino possibile alle richieste di chi lavora nel calcio.”
Delphlyx per dare la caccia ai giovani
Delphlyx offre 3 funzioni : “Cerca un giocatore” che permette di trovare nel database un giocatore che abbia un profilo statistico simile rispetto a un calciatore già conosciuto (Es. Vlahovic sta lasciando la Fiorentina? Il database ti aiuta a trovare nel mondo il nuovo Vlahovic), “Confronta testa a testa” che ti permette di confrontare in base alle statistiche da te selezionate due calciatori, funzione molto utile in sede di trattativa o nelle fasi finali della scelta di un determinato profilo. “Rankings” che ha “esordito” da poco e che elabora le classifiche divise per ruolo di tutti i giocatori del database di Delphlyx: questo strumento supera gli attuali parametri di giudizio poichè analizza il calciatore non per la prestazione in sè, ma per i numeri accumulati nelle statistiche che descrivono il profilo perfetto in quel ruolo.
Inoltre ai clienti Delphlyx viene inviata ogni settimana una rubrica chiamata “Wonderkids” che per come ci racconta Guido, sta dando incredibili soddisfazioni sia quando si parla con potenziali nuovi partner sia perchè questi talenti diventano spesso obiettivi di mercato delle società con cui lavorano.
“Il nostro algoritmo legge all’interno del nostro database quali sono gli Under 21 che “overperformano” in particolari statistiche durante le partite della settimana e noi creiamo una possibile formazione in cui raccogliamo tutti i migliori calciatori “non famosi” lontani dai radar degli scout. Tra i nomi ci sono giocatori come Josip Sutalo 2000 della Dinamo Zagabria che seguiamo da agosto e oggi uno dei migliori giovani difensori centrali in Europa e in Italia il miglior giovane talento è senza dubbio Samuele Ricci dell’Empoli. – puntualizza con orgoglio Guido”
💫 'Wonderkids Weekly'
Bringing you the best U21 talent from across the globe.
Here's our new XI and..
‘Stars of the Gameweek'#WonderkidsWeekly #footballtalent pic.twitter.com/ztO65bcdSL— Delphlyx (@delphlyx) October 27, 2021
In Italia c’è il Torino
La commercializzazione del software è iniziata a Luglio 2021, ma è da settembre che Delphlyx ha iniziato a riscuotere parecchio successo: ad oggi sono due i club in Serie A: il Torino e un altro su cui c’è il divieto di divulgazione, il Norimberga in Zweite Liga, il Coventry City in Championship, la Vigo Global Sport e sono vicini alla chiusura con un’importante agenzia di livello mondiale che permetterà di espandere il portfolio clienti.
“In questo momento abbiamo diversi discorsi aperti non solo in Serie A, Serie B e in Premier League, ma il nostro obiettivo è espanderci nel mercato belga e nel mercato portoghese. Inoltre abbiamo avuto articoli dedicati sia dal “The Times” di Londra sia dal “Le Point” di Parigi che ha scelto Delphlyx come realtà emergente a livello europeo per l’ analisi statistica applicata al calciomercato” – conclude Guido Boldoni
Il futuro
Nel futuro di Delphlyx c’è l’espansione in più mercati europei e il coinvolgimento in più squadre possibili. Per quanto riguarda la roadmap di prodotto, Guido ci parla di una funzione in grado di stravolgere il mercato calcistico, ovvero uno strumento in grado prevedere l’evoluzione o l’involuzione di un calciatore – ad esempio prevedere l’evoluzione di un talento di 20 anni, oppure capire se un calciatore di 30 anni è arrivato al suo massimo potenziale e si avvia quindi al declino della sua carriera.