La maggior parte delle persone, a parte quelle che soffrono molto il caldo, guarda all’autunno con la malinconia delle vacanze che finiscono, del sole che sbiadisce, del freddo che ritorna.
Esiste però un buon modo per combattere le cupezze settembrine, ed è quello di amare le serie tv: per quanto la situazione sia un po’ cambiata rispetto al passato, il ritorno dell’autunno coincide con la ri-esplosione dell’offerta seriale, solitamente sonnacchiosa durante i mesi più caldi.
Ecco allora un pratico specchietto per orientarvi nei prossimi mesi, per sapere cosa attendere e cosa bramare. Ci siamo limitati ai debutti più sfiziosi e ai ritorni più importanti, da cui però, per motivi di spazio, abbiamo tolto alcuni titoli assai meritevoli, come la quarta stagione di Slow Horses a settembre, la seconda di The Diplomat a fine ottobre, la seconda di Silo a novembre.
Insomma, ce n’è.
The Perfect Couple
Negli ultimi anni, la premio oscar Nicole Kidman è stata fra le icone di Hollywood che più di altre ha dato prova di amare il mezzo televisivo, partecipando a diverse produzioni quasi tutte di buon successo, da Big Little Lies a The Undoing, passando per Expats. Per questo siamo curiosi del suo ultimo progetto, una miniserie in sei episodi tratta dal best-seller di Elin Hilderbrand, che racconta la storia di una scrittrice che non vede di buon occhio l’imminente matrimonio del figlio con una ragazza di cui la futura suocera non si fida. Quando poi arrivano un cadavere sulla spiaggia, la polizia, e l’affioramento di alcuni segreti di famiglia, ecco che lo stuzzicante drama a tinte mystery è bello che servito. Forse un po’ troppo estivo per il 5 settembre, ma a un cast con Nicole Kidman, Liev Schreiber (l’ex Ray Donovan) e Dakota Fanning perdoniamo tutto. La regia è di Susanne Bier, già vincitrice di Emmy per The Night Manager.
Quando: 5 settembre. Dove: Netflix
The Penguin
Nel 2022, il chiacchiericcio cinematografico si soffermò a lungo sul The Batman di Matt Reeves, a detta di molti un’ottima (anche se ennesima) versione da grande schermo del mitico Uomo Pipistrello. Fra gli elementi più apprezzati di quel film c’era anche uno degli iconici cattivi del mondo di Batman, ovvero il Pinguino, per l’occasione interpretato da un Colin Farrell così pesantemente mascherato da essere irriconoscibile. Ora quel personaggio, e le ore e ore di trucco che lo rendono possibile, tornano per una miniserie in otto parti dedicata tutta a lui e al sottobosco criminale di Gotham City. C’è sempre un po’ di diffidenza nei confronti delle serie ambientate nel mondo dei supereroi, dove i supereroi non si vedono, ma qui il livello produttivo dovrebbe essere davvero alto.
Quando: Dal 20 settembre. Dove: Sky Atlantic e NOW
Disclaimer – La vita perfetta
Se in questo autunno cercassimo una serie “d’autore”, non potrebbe che essere Disclaimer. Scritta e diretta da Alfonso Cuaròn, regista due volte premio Oscar (per Gravity e Roma), e interpretata da due mostri sacri (e premi oscar pure loro) come Cate Blanchett e Kevin Kline, racconta la storia di un’autrice di documentari che viene a sapere che un romanzo di prossima uscita racconterà un terribile segreto che la riguarda. A essere proprio onesti, però, della trama al momento ci interessa poco: quale che sia il genere e la storia, da quei nomi ci aspettiamo virtuosismi e intensità tali da valere il prezzo del biglietto quasi a prescindere.
Se siete sospettosi, però, considerate che quando leggerete queste righe la miniserie sarà stata presentata alla Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, quindi ci sarà modo di leggere qualche opinione in anteprima.
Quando: Dal 11 ottobre. Dove: Apple+
L’Amica Geniale quarta stagione
A distanza di più di due anni dalla terza stagione, e con la promessa di un cast tutto rinnovato a causa di un vistoso e necessario salto temporale, il quarto e ultimo ciclo di episodi de L’Amica Geniale sta facendo fremere estimatrici ed estimatori della splendida saga scritta dalla misteriosa Elena Ferrante.
Prodotta da HBO, Rai e TimVision, L’Amica Geniale rappresenta uno dei maggiori successi della serialità televisiva italiana nella storia del mezzo, e confidiamo che anche il suo ultimo atto saprà restare sull’alto livello a cui siamo abituati. Con giusto una piccola nota stonata: la nuova stagione arriverà su Rai a novembre, ma debutterà molto prima (il 9 settembre) sull’americana HBO. Attenzione dunque agli spoiler in giro per la rete, specie se non avete letto i libri.
Quando: Dal 11 novembre. Dove: Rai Uno
Dune: Prophecy
Ci sono voluti quasi sessant’anni, se escludiamo il controverso film di David Lynch, perché il capolavoro fantascientifico di Frank Herbert, Dune, trovasse una forma visiva davvero completa nel cinema di Denis Villeneuve. Sessant’anni nei quali, peraltro, quella saga era diventata fonte di ispirazione per moltissimi altri prodotti di successo, a partire da Star Wars, che di Dune è, da diversi punti di vista, la versione più avventurosa e meno cupa. Ora quella stessa saga arriva anche sul piccolo schermo, con uno spin-off tutto dedicato alla fondazione delle Bene Gesserit, la misteriosa congrega al femminile dove le donne si allenano per affinare potenti abilità soprannaturali e difendere con esse l’umanità e la stabilità del cosmo. Il tutto ambientato circa dieci mila anni prima degli eventi dei film, e ispirato al romanzo Sisterhood of Dune, scritto nel 2012 proprio dal figlio di Frank Herbert.
Quando: Novembre. Dove: Sky Atlantic e NOW
Arcane seconda stagione
Ancora un’eccezione relativa a serie che non “debuttano”, ma “ritornano”. Parliamo di Arcane, lo show animato di Netflix tratto dal popolare videogioco League of Legends. Se non sapete cosa sia Arcane e non le avete mai dato una chance (la prima stagione debuttò nel 2021) sappiate che a tutt’oggi è considerata una delle migliori serie animate mai apparse su una piattaforma, e se volessimo guardare al puro lato tecnico della questione, dovremmo dire che è senza dubbio la più spettacolare. Un gioiello di disegno, colore, fotografia, a cui si univa una sceneggiatura solidissima, per la quale non era necessario conoscere il materiale originale.
Prendete questa segnalazione soprattutto come un consiglio di recupero, qualora vi foste persi il primo ciclo di episodi.
Quando: A novembre. Dove: Netflix
Star Wars: Skeleton Crew
Sul finire di agosto è arrivata la notizia della cancellazione di The Acolyte, una delle serie più ambiziose fra quelle ambientate nell’universo di Star Wars, caduta sotto i colpi di una sceneggiatura imperfetta e personaggi poco incisivi. Anche per questo ci si avvicinerà con cautela a Skeleton Crew, nuova incarnazione del franchise che, però, parte da premesse davvero particolari: si parla di quattro ragazzini che smarriscono la strada di casa e si perdono nella Galassia, dove fanno anche la conoscenza con un cavaliere jedi interpretato da una stella di prima grandezza come Jude Law. Ma a colpire, nei trailer rilasciati finora, è un’atmosfera sorprendente che, pur rimanendo all’interno di Guerre Stellari, sembra richiamare gli anni Ottanta di Steven Spielberg e Stephen King, in un miscuglio di suggestioni davvero stuzzicante. I creatori sono Christopher Ford e Jon Watts, quest’ultimo regista degli ultimi tre film di Spider Man con Tom Holland. Gente che sa come far divertire il pubblico, cosa che speriamo avvenga anche questa volta.
Quando: Dal 9 dicembre. Dove: Disney+
Squid Game seconda stagione
Il 2024 si chiuderà, appena dopo Natale, con una manciata di episodi che si preannunciano così grotteschi e sanguinosi, da giustificare pienamente il loro posizionamento dopo i cenoni delle feste. Parliamo della seconda stagione di Squid Game, la serie coreana di Netflix che divenne fenomeno mondiale nel 2021, e che era nata come miniserie, salvo poi essere rinnovata proprio a causa del successo clamoroso.
Il rischio di non saper reggere il peso della propria stessa fama esiste, ma la curiosità sarà comunque tanta. Il creatore Hwang Dong-hyuk ha dichiarato che la seconda stagione si focalizzerà su una domanda: “È possibile una vera solidarietà fra gli esseri umani?”
Sospettiamo che la risposta sarà: “Sì, ma non così tanta”.
Quando: 26 dicembre. Dove: Netflix