Due titoli che sembrano uguali. E invece no: nel primo serviranno più parole possibili, nel secondo dovrete trovarne una sola
Le parole sono importanti, e non soltanto per fare i precisini. Prendete videogiochi cult come Ruzzle o Wordle: non vince chi conosce meglio le regole o chi è più abile, ma semplicemente chi conosce più vocaboli. Disponibili su Nintendo Switch, Tappy Word 1 e Tappy Word 2 sono entrambi titoli sviluppati da Isol Games, software house che lavora soprattutto per mobile gaming nell’ecosistema iOS. Come puzzle game l’unico compito da portare a termine è trovare le parole.
Purtroppo Tappy Word non è in lingua italiana e quindi questo potrebbe costituire un freno non da poco per chi non si sente particolarmente ferrato. D’altra parte videogiochi simili, non competitivi, possono stimolare il gamer a imparare nuovi vocaboli. Purtroppo non esiste una funzione dizionario (non sarebbe stata male) e il rischio è tirare a indovinare alla cieca.
Tramite la funzione touch dello schermo Switch, Tappy Word è un titolo che può essere giocato in modalità senza fine o a tempo. Nel primo capitolo la regola è trovare più parole possibili usando una manciata di lettere sparse. Nel seguito cambia totalmente l’approccio: non bisogna trovare 10, 100, 1000 parole, ma proprio quella corretta. C’è anche la possibilità del suggerimento da casa, che farà comparire una lettera per dare aiutini e aiutoni.
A livello grafico Tappy Word è un titolo essenziale, con schermate fisse monotematiche e uno scenario di gioco non proprio originale. In un contesto famigliare o tra amici potrebbe senz’altro essere un valido passatempo per divertirsi. Sullo store Nintendo entrambi i titoli sono a prezzi stracciati.