Nuovo pacchetto di misure per la privacy e la sicurezza dei minori: stop a Duetti e Stitch e download disabilitati sotto i 16 anni. Ecco tutte le novità
Novità in termini di privacy e sicurezza dei minori su TikTok. Da oggi tutti gli account del social intestati a utenti di età compresa tra i 13 e i 15 anni, la soglia minima per disporre di un account (anche se fra i 13 e i 14 occorre la supervisione di un genitore), diventeranno privati di default. Come diretta conseguenza, soltanto i follower approvati avranno la possibilità di vedere i contenuti degli utenti minori di 16 anni. Nel complesso, TikTok conta oltre due miliardi di utenti su scala globale, oltre otto milioni in Italia, con una crescita del 388% allo scorso settembre. E in gran parte nella fascia adolescenziale.
Un nuovo pacchetto di misure
Si tratta di mosse che rientrano in un più ampio pacchetto di misure per promuovere maggiori standard in materia di privacy e sicurezza degli utenti. Come secondo punto, infatti, TikTok introduce delle limitazioni a chi può commentare i video creati da utenti dai 13 ai 15 anni. Questi ultimi possono ora scegliere tra “Amici” o “Nessuno”, quindi è stata rimossa l’opzione “Tutti”. Terza novità: sono state modificate le impostazioni dei Duetti e della funzione Stitch (la citazione di un estratto di una clip altrui) al fine di rendere quelle due funzionalità disponibili solo per contenuti creati da utenti con o più di 16 anni. Per gli utenti tra i 16 e i 17 anni, l’impostazione di default di queste funzioni è ora su “Amici”.
Download dei video e suggerimenti degli account
Quarto punto: il social più frequentato dai ragazzi dà ora la possibilità di scaricare soltanto i video creati da utenti con più di 16 anni. Gli altri utenti possono decidere se consentire il download dei loro video mentre, per coloro tra i 16 e i 17 anni, l’impostazione è comunque disattivata di default. Infine l’opzione “Suggerisci il tuo account agli altri” sarà spenta di default per gli utenti di età compresa tra i 13 e i 15 anni. Ovviamente tutte queste impostazioni dipendono dalle informazioni dichiarate in fase di creazione dell’account, se veritiere o meno.
“I diritti alla privacy e la sicurezza online della nostra community sono una priorità assoluta per TikTok e, in particolare, quando si tratta dei nostri utenti più giovani, motivo per cui stiamo apportando questi significativi cambiamenti – ha spiegato Elaine Fox, Head of Privacy per Europea, Africa e Medio Oriente di TikTok – vogliamo incoraggiare la fascia più giovane della nostra community a impegnarsi attivamente nel proprio percorso in materia di privacy online e, facendolo fin da subito, speriamo di ispirarli ad assumere un ruolo attivo e prendere decisioni consapevoli sul tema”.
Chiarli D’Amelio, 105 milioni di follower su TikTok
Anche Alexandra Evans, Head of Child Safety, Europe, ha ribadito che “le innovazioni annunciate oggi rappresentano un ulteriore passo nella nostra mission: garantire che TikTok rimanga una piattaforma sicura per tutti i nostri utenti. Le novità si basano su ulteriori modifiche apportate in precedenza per promuovere la sicurezza dei minori, inclusa la limitazione della messaggistica diretta e delle dirette streaming per gli account di minori di 16 anni. A queste si aggiunge, la possibilità per genitori e tutori di impostare barriere di protezione per gli account TikTok dei propri ragazzi tramite il Collegamento Famigliare. Sappiamo che non vi è un traguardo finale quando si tratta di sicurezza dei minori ed è per questo che siamo costantemente impegnanti nel miglioramento delle nostre policy, investendo nella tecnologia e nei nostri team di moderazione, in modo tale che TikTok rimanga un luogo sicuro in cui tutti i nostri utenti possano esprimere la loro creatività”.
I provvedimenti precedenti
Già in precedenza, infatti, il social aveva limitato agli over 16 i messaggi diretti e le dirette streaming, così come agli over 18 l’acquisto, l’invio e la ricezione di regali virtuali oltre alla possibilità per genitori e tutori di stabilire limiti precauzionali all’esperienza TikTok degli adolescenti di cui sono responsabili, tramite le funzioni di Collegamento famigliare.