In calendario il 16 e il 17 luglio. Presente anche una delegazione italiana con Pow3r, Kurolily e tanti altri
Le date da segnare sul calendario sono sabato 16 e domenica 17 luglio. Se in quel week end avete in programma una vacanza ad Amsterdam e siete appassionati di videogiochi e cultura nerd, allora potreste aggiornare il vostro programma viste le tante cose da fare al TwitchCon, convention europea che quest’anno torna a riunire in presenza la community di fan. Per scoprire speaker e panel in calendario è tutto disponibile sul sito ufficiale. Presente con una delegazione anche parte del team italiano di streamer che ormai da anni vanno live su Twitch: al TwitchCon ci saranno Pow3r, Kurolily, Moonryde, Homyatol, Panetty, Sabaku_no_Sutoriimaa e CKibe.
Per chi non lo conoscesse, Twitch è il servizio di live streaming più popolare al mondo. La società è stata acquisita da Amazon nel 2014 per poco meno di un miliardo di dollari. Stando ai dati resi noti sono 2,5 milioni gli spettatori connessi mediamente in qualsiasi ora del giorno e sono oltre 8 milioni gli streamer che creano contenuti. TwitchCon si aprirà sabato 16 luglio con un intervento del CEO Emmett Shear, e proseguirà con le prime fasi del torneo Twitch Rivals, che vedrà squadre esport provenienti da tutta Europa sfidarsi dal vivo.
Se siete interessati alle origini di Twitch vi suggeriamo di leggere la biografia del suo founder, Justin Kan. Abbiamo anche intervistato Kurolily, al secolo Sara Stefanizzi, tra le streamer più seguite, che ci aveva dato uno spaccato interessante sul rapporto con la propria community e sul contributo che i videogiochi possono dare non soltanto quando si parla di divertimento e svago. Una novità dell’edizione 2022 del TwitchCon sarà l’Artist Alley, spazio dove i creator di Twitch potranno esporre fan art, sculture e dipinti. E per chi non potesse essere presente ad Amsterdam, Twitch ha organizzato anche un Digital Showcase, per dare spazio alle opere di autrici e autori da ogni parte del mondo. Anche se si sta parlando della più grande piattaforma di streaming, non sarà prevista una diretta dal TwitchCon per chi non potrà presenziare ad Amsterdam.