Dopo la sentenza della Corte Suprema sono molte le raccolte fondi attivate
Dopo il voto della Corte Suprema USA che qualche settimana fa ha scioccato gli Stati Uniti e il mondo, rovesciando Roe v. Wade, la storica sentenza del 1973 che riconosceva il diritto costituzionale all’aborto Oltreoceano, in molti si sono chiesti cosa fosse possibile fare. Le manifestazioni sono state numerose, anche in Europa. Da ora spetta ai singoli Stati la decisione: quali riconosceranno e quali no il diritto di interrompere la gravidanza? Secondo Micromega sono già 22 gli Stati dove è molto probabile che i governanti innalzeranno limiti e divieti. Come vi avevamo già documentato dopo l’invasione russa dell’Ucraina, di fronte a fatti eclatanti l’ecosistema gaming continua a dare dimostrazioni di solidarietà. Caro Asercion, game designer, ha caricato su itch.io – portale dove gli sviluppatori possono vendere i propri titoli indie – un pacchetto di videogiochi e non solo il cui intero ricavato sarà donato al National Network for Abortion Fund’s Collective Power Fund.
The Indie Bundle for Abortion Funds: 600+ creators, 750+ projects. All proceeds donated to the National Network of Abortion Funds.
Now available on @itchio: https://t.co/eM8YOta1CH pic.twitter.com/SOIhEaFRVs
— Caro Asercion 🌊🌞🌇 (@SeaExcursion) July 3, 2022
Come si legge su Kotaku il pacchetto di Caro Asercion per sostenere la causa del diritto all’aborto negli USA richiede una donazione di 10 dollari. Il contenuto è davvero notevole: centinaia di giochi oltre a fumetti e colonne sonore. Mentre scriviamo la campagna di raccolta fondi ha superato l’obiettivo iniziale di 200mila dollari. C’è intanto tempo fino al 13 luglio – giorno di chiusura del fund raising – per raggiungere il nuovo obiettivo: 400mila dollari.
Healthcare and reproductive justice are issues that affect us all. The only way we get through this is together
— Caro Asercion 🌊🌞🌇 (@SeaExcursion) June 25, 2022
Nel pacchetto che si può acquistare donando 10 dollari si trovano numerosi titoli, perlopiù sconosciuti, provenienti dalla ricchissima galassia indie. Sono numerosi i fondi attivati negli ultimi tempi negli USA, per sostenere soprattutto le donne che vivono nelle regioni del Midwest e del Sud del paese, dove il diritto messo a rischio dalla sentenza viene spesso negato. Il tema dell’aborto divide da sempre l’opinione pubblica, non soltanto negli Stati Uniti. Di mezzo ci sono diversi aspetti che spaziano dalle disuguaglianze, all’accesso alla sanità non sempre garantita, fino ai diritti delle donne.