I soldi daranno devoluti, tra le varie iniziative, anche a favore del Direct Relief, UNICEF, il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite
In questi oltre quaranta giorni di conflitto, sulle pagine virtuali di StartupItalia vi abbiamo raccontato spesso le iniziative del mondo dei videogiochi a sostegno della popolazione ucraina. Finora si era trattato per lo più di iniziative benefiche singole, di startup innovative e software house di norma polacche, geograficamente vicine, ma anche sentimentalmente, al dramma vissuto della gente che si è ritrovata sotto il tallone di Vladimir Putin. È di ben altra portata, invece, la raccolta fondi a sostegno dell’Ucraina voluta da Fortnite, con la sua vastissima community e Xbox.
Leggi anche: Baltoro Games, anche la startup polacca del gaming dona per la causa ucraina
L’iniziativa benefica Fortnite – Xbox per l’Ucraina
“Abbiamo raccolto 144 milioni di dollari USA per Direct Relief, UNICEF, il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati e World Central Kitchen al fine di sostenere gli aiuti umanitari per la popolazione colpita dalla guerra in Ucraina”, fanno sapere gli inediti organizzatori di questa inedita colletta dalla portata mondiale, che ha coinvolto soprattutto i giovanissimi. “Offriamo i nostri più sinceri ringraziamenti a chi ha contribuito”.
Leggi anche: DOOM, John Romero crea un livello inedito per sostenere i profughi dell’Ucraina
“Epic – continua la nota – si impegna a donare i ricavi totali di Fortnite ai soccorsi umanitari per la popolazione colpita dalla guerra in Ucraina. Xbox si unirà a noi e devolverà i suoi ricavi netti per Fortnite durante questo periodo. In questo modo, potremo aiutare ancora di più la popolazione ucraina”.
Leggi anche: Koch Media punta a donare un milione di dollari per l’Ucraina
La software house intende procedere con la massima celerità: “Non aspettiamo di ricevere gli effettivi fondi dalla nostra piattaforma e dai nostri partner di pagamento”. In quanto, spiegano, l’operazione “può richiedere un po’ di tempo a seconda delle modalità di transazione”. Per questo, l’iniziativa di beneficienza di Fortnite a sostegno dell’Ucraina prevede che “non appena” giunga “segnalazione delle transazioni”, Epic le registri e invii “i fondi alle organizzazioni umanitarie, nel giro di giorni”.