Basterà farsi un selfie con l’app dedicata. Dall’autunno il progetto partirà negli USA
Hasbro, uno dei marchi più famosi quando si parla di giocattoli, sta per dare il via a una collaborazione con Formlabs, azienda specializzata in stampanti 3D, per consentire alle persone di ordinare un’action figure di un supereroe o una supereroina con la propria faccia in bella mostra. Il progetto dovrebbe partire dall’autunno e, almeno per il primo periodo, riguarderà soltanto gli Stati Uniti. Ma non disperate: non è improbabile che il servizio possa arrivare anche in Europa. Come si legge su Engadget, il roster di personaggi a cui cedere la nostra bellissima faccia è di primo livello: sarà possibile scegliere tra action figure del calibro dei Ghostbusters e dei Power Rangers.
Come si farà a spedire la propria faccia alla stampante 3D che si occuperà di posizionarla sull’action figure selezionata? Come spiegato sul sito ufficiale del progetto, basterà scaricare la Hasbro Pulse app (disponibile sia su iOS sia su Android); poi ci si scatterà un selfie badando bene di uscire sufficientemente ganzi nella foto e poi inviarla al sistema. Il costo negli USA di un’action figure personalizzata da Hasbro e Formlabs sarà di 60 dollari più le tasse.
Come si vede nel video realizzato da Hasbro, che pubblichiamo qui sopra, l’azienda era da anni a conoscenza di un fatto risaputo. Non serve aver visto quella puntata in particolare della serie The Big Bang Theory per sapere che una nutrita fetta di appassionati (che siano nerd o meno) vorrebbe farsi come regalo un’action figure con il proprio volto nei panni di una star della tv o del cinema. «Vogliamo diventare action figure», ripetevano spesso i fan ad Hasbro. Così l’azienda ha pensato bene di raccogliere la sfida. La tecnologia per rendere questo possibile (e bello da vedere) c’è: dall’app per scannerizzare il volto fino alla stampante 3D tutto è pronto per sfornare i nuovi supereroi.