Inizia un altro week end di intenso traffico sulle autostrade. Milioni di persone andranno in vacanza e altrettante torneranno dopo i giorni di ferie in questa estate 2025. Nella maggior parte dei casi bisognerà mettersi l’anima in pace e tenere da conto che si potranno affrontare lunghe code. Ma online ci sono strumenti per tenere sotto controllo la situazione. Come le webcam che trasmettono in diretta il traffico.

Tutte le webcam per seguire il traffico in autostrada
Sul sito di Austrastrade per l’Italia è disponibile la mappa con tutte le webcam sparse e attive lungo i tratti della rete, da nord a sud. Basta collegarsi nel punto interessato e si ha modo così di vedere la situazione in tempo reale, magari in prossimità di uno svincolo o di un’uscita critica.

I giorni da bollino nero sulle autostrade
Come ha informato l’Anas, da ieri «fino all’8 settembre saranno chiusi o sospesi 1348 cantieri, circa l’81% di quelli attivi (1672)». Inoltre «per agevolare i flussi di traffico già dal 1° luglio sono stati chiusi 98 cantieri inamovibili pari a circa 680 km di strada».
Le giornate più critiche dell’estate per il traffico sono le mattinate di sabato 2 e 9 agosto, contrassegnate dal bollino nero. Per quanto riguarda il week end in corso, il divieto di transito dei veicoli pesanti è in vigore oggi, 26 luglio, dalle 8 alle 16 e domenica 27 luglio dalle 7 alle 22.