Dai canadesi di Klace un audible perfetto per un week end al sole
Ora che le giornate si sono finalmente allungate e abbiamo più di tempo per concederci momenti di relax al sole, la lettura rappresenta una delle attività migliori per svagarsi e viaggiare con la mente. Tra le tante recensioni che vi abbiamo proposto in tutti questi mesi, il genere visual novel ci ha saputo sorprendere con titoli intriganti, dalle storie non banali e in grado di coinvolgerci esattamente come un buon libro impreziosito da grafiche eccellenti o, addirittura, doppiaggi niente male. Per quest’ultimo caso, infatti, dobbiamo parlarvi di Winds of Change, videogioco presto disponibile su Nintendo Switch e che abbiamo provato sulla console ibrida in una calda giornata di fine maggio. Indossate le cuffie e preparatevi ad immergervi nel mondo di Alestia, tra malvagi felini ed eroici gattoni pronti ad animare la resistenza per riportare pace e giustizia.
Leggi anche: Sunless Skies: Sovereign Edition, ventimila leghe sopra i mari
Winds of Change: un progetto indie
Winds of Change, sviluppato dai canadesi di Klace, è una produzione indipendente che ha il grande merito di aver introdotto una sorta di versione audible della visual novel. Non capita spesso di giocare a titoli simili e di aver anche la possibilità di ascoltare i dialoghi tra i protagonisti. E non parliamo di doppiaggi fatti in fretta e furia, ma di un prodotto che punta davvero in alto per qualità attoriale, soprattutto se si pensa che il progetto di Winds of Change era stato lanciato su Kickstarter con una raccolta fondi qualche anno fa. In un’intervista gli sviluppatori hanno dichiarato che il concept della storia sarebbe nato addirittura dieci anni fa.
Leggi anche: Kowloon High-School Chronicle, un dungeon crawler fuggito dal Giappone
La trama
Non potremmo certo raccontarvi tutto, ma vi basti un’infarinatura per capire di che genere di trama stiamo parlando. Fin dall’inizio Winds of Change punta a generare una sorta di tensione: Alestia è il mondo che attraverseremo, dove la tranquillità e la pace sono ormai un lontano ricordo. Il Triumvirato ha preso il potere, scegliendo di utilizzare le leve del terrore e della spada per imporre un nuovo ordine politico e sociale. Il gamer veste i panni del prescelto, una figura che non vedremo in volto, mentre avremo la possibilità di conoscere tutti i nostri compagni di viaggio.
Leggi anche: Famicom Detective Club, i gialli dell’estate si leggono su Switch
Alestia è un mondo fantasy abitato da grandi felini, disegnati con cura e attenzione per la caratterizzazione dei personaggi. Ci sono i tizi più simpatici e teneri, quelli coraggiosi e senza paura e anche quelli spietati. Insomma, in Winds of Change il giocatore incontra una lunga serie di NPC con i quali parlare, interagire e stabilire anche rapporti di fiducia. I bivi della storia si snodano nei dialoghi e nelle nostre scelte quando dovremo scegliere cosa far dire al nostro personaggio.