Da domani, 12 luglio, nel Quadrilatero della moda milanese entrerà in vigore la nuova ZTL. La misura che aveva molto fatto discutere prevedeva un un periodo di pre-esercizio per i primi 2 mesi. In funzione dalla metà di maggio, quindi entrerà ufficialmente in vigore a partire da domani. Sinora, in questo periodo, le telecamere della ZTL non avrebbero erogato sanzioni ma sarebbero state utilizzate solamente per verifiche tecniche e cioè per testare il corretto funzionamento del sistema di rilevazione automatica delle infrazioni.
Leggi anche: In attesa di The Witcher 4 la software house CD Project festeggia in Borsa. Azioni su del 40% nel 2025
Cosa succede se non si rispetta la ZTL?
Se, quindi, i viaggiatori non rispetteranno la ZTL e non sono in possesso di una qualche forma di deroga per poter accedere, scatteranno le sanzioni. In particolare, nel Quadrilatero della moda il divieto è attivo 24 ore su 24: dalle ore 00:00 alle ore 24:00, tutti i giorni della settimana. Quali aree sono interessate? Corso Matteotti Giacomo, Corso Monforte, Corso Venezia, Largo Mattioli Raffaele, Piazza Belgioioso, Piazza Della Scala, Piazza Meda Filippo, Piazza San Babila, Sito Dei Bagatti Valsecchi, Via Agnello, Via Bagutta, Via Bigli, Via Borgospesso, Via Case Rotte, Via Catena Adalberto, Via Degli Omenoni, Via Della Spiga – nel tratto compreso tra Via Borgospesso e Via Gesù, Via Gesù, Via Hoepli Ulrico, Via Manzoni Alessandro, Via Monte Napoleone, Via Morone Gerolamo, Via Rossari Luigi, Via San Paolo, Via San Pietro All’Orto, Via Sant’Andrea, Via Santo Spirito, Via Senato e Via Verri Pietro.
Chi è escluso dalle sanzioni?
Il Comune ha previsto delle specifiche deroghe che permetteranno a determinate vetture di poter circolare che si possono verificare sul sito del Comune di Milano. In ogni caso, il divieto di accesso sarà comunque in vigore per tutti i mezzi (anche quelli 100% elettrici) con l’esclusione, previa registrazione, di residenti e domiciliati muniti di autorizzazione, dei proprietari di box o posti auto nella ZTL, di coloro che sono diretti alle autorimesse presenti nella Ztl, dei mezzi di servizio per imprese che si occupano di manutenzioni (ad esempio impianti idrici e gas), di artigiani e impiantisti che prestano occasionalmente servizio (a cui sono concessi 50 ingressi all’anno) e dei mezzi di enti che offrono prestazioni gratuite di pronto soccorso e di assistenza socio-sanitaria. Per il primo anno dall’attivazione, moto e ciclomotori potranno accedere alla ZTL.