Presentato alla Google I/O il software è la risposta di Mountain View al successo globale dell’intelligenza artificiale sviluppata da Sam Altman
La settimana che va a chiudersi è stata caratterizzata dagli importanti annunci lanciati dal palco della Google I/O, conferenza annuale che il gigante di Mountain View dedica agli sviluppatori. Come vi abbiamo raccontato l’intelligenza artificiale è stata protagonista, più volte pronunciata dal Ceo Sundar Pichai. Se negli ultimi tempi ChatGPT, il chatbot sviluppato da OpenAI, ha dominato il dibattito e conquistato fette importanti di mercato, sembra ora arrivato il momento in cui il gigante Google svela le sue carte. Paul Couvert, esperto di intelligenza artificiale, ha elencato su Twitter otto punti che renderebbero Bard più performante di ChatGPT. Vediamo quali sono.
ChatGPT has now a big problem.
Google just updated its free competitor, Bard.
Here are 8 things impossible on ChatGPT but that Bard can do (for free):
— Paul.ai (@itsPaulAi) May 11, 2023
- «ChatGPT – spiega Couvert – non ha ancora reso disponibile la ricerca su internet al grande pubblico», mentre Bard sì in 180 paesi (Italia esclusa).
- Tra le innovazioni dell’AI di Bard c’è anche la possibilità di parlare all’intelligenza artificiale e non soltanto darle ordini scritti.
- «A differenza di ChatGPT, è possibile esportare direttamente una risposta in 2 clic». Senza copiare e incollare un testo si può chiedere al software di spostarlo su Docs o su Gmail.
- Bard consente le sintesi di pagine web. «Poiché Bard ha accesso a internet, è possibile porgli qualsiasi domanda su un sito. Molto utile per fare riassunti o capire argomenti complessi».
- «Bard genera automaticamente tre versioni della stessa risposta – evidenzia Couvert -. Se non vi piace la versione proposta, potete sceglierne un’altra».
- «Date un link a Bard e ponetegli una domanda su un file. Sarà in grado di spiegare a cosa serve e come funziona».
- Secondo Paul Couvert, «Bard suggerisce di effettuare ricerche su Google per approfondire. Questo permette di verificare rapidamente le fonti, a differenza di ChatGPT».
- E infine l’AI di Google darebbe consigli più puntuali sui viaggi. «Bard è in grado di trovare per voi i posti migliori da visitare. Anche ChatGPT può farlo, ma non è aggiornato sulle ultime cose da vedere».