Dopo avervi raccontato la bellezza rilassante di Sail Forth, torniamo a solcare gli oceani con un altro titolo incentrato sulla navigazione. Ships Simulator è disponibile pure su Xbox Series X/S con una proposta che, inevitabilmente, ha suscitato la nostra curiosità. Stiamo parlando di un videogioco nel quale non soltanto bisogna governare rompighiaccio, navi container e imbarcazioni d’emergenza che risolvono emergenze quando il mare è in tempesta; c’è anche tutto il lavoro a terra, nei porti, dove occorre scaricare le merci e potenziare le infrastrutture. Compiti che impongono l’impegno di un gamer che sposi in toto lo spirito del titolo e non si arrenda alla prima fatica.
Sviluppato da 100 Games, Ships Simulator è un videogioco che purtroppo non ci ha soddisfatto. Il titolo inizia con un imprescindibile tutorial nelle acque sicure di un porto. Occorre non soltanto occuparsi della prima imbarcazione, ma anche effettuare riparazioni per poi prendere il largo. Con una visuale dall’alto e senza la possibilità di interagire con le squadre di professionisti, si effettuano le manovre con il carroponte e si posizionano i container a bordo.
Le specifiche non sono poche, elemento che potrebbe stuzzicare i gamer più appassionati dei manageriali. La cosa che però salta di più all’occhio è la scarsa qualità grafica, tutt’altro che adatta alla next gen. I modelli poligonali sono di qualche lustro fa, sia per quanto riguarda l’acqua sia i paesaggi costieri che si scorgono dalla nave. A livello di guidabilità non siamo in un campo di vero realismo ed è un vero peccato dal momento che sarebbe stato piacevole percepire la vera sensazione di pilotare i mezzi di trasporto più grandi e pesanti del mondo.