Era il 15 dicembre 2023 quando l’Antitrust ha notificato una multa a Chiara Ferragni e Balocco per l’operazione Pink Christmas, il pandoro con lo zucchero a velo rosa lanciato il Natale precedente. A un anno di distanza, il profilo Instagram di Chiara Ferragni sembra essere tornato indietro, a prima dell’ottobre 2016. Quali sono, quindi, i numeri oggi?
Prenota i tuoi biglietti a SIOS24 Winter!
I numeri di Ferragni dopo il caso Balocco
L’agenzia Arcadia ha analizzato i dati del profilo Instagram di Chiara Ferragni a un anno di distanza dall’inizio del caso Balocco. Da quanto è emerso dall’analisi, sul social di Meta, in un anno Chiara Ferragni ha perso un milione di follower. Per la precisione poco più: 1.033.757. Dato significativo ma, chiaramente, non tragico per la tenuta del profilo: le rimangono 28,6 milioni di follower. Allo stesso tempo, le interazioni restano molto altissime: nell’ultimo mese non c’è un post o un reel sotto i 100.000 like. La maggior parte si attesta tra 500.000 e 200.000. Numeri difficilmente paragonabili a quelli di qualsiasi altra influencer.
Eppure, considerando tutto l’anno, il calo è evidente. Secondo il conteggio dell’agenzia Arcadia, negli ultimi 12 mesi Chiara Ferragni avrebbe perso circa 50 milioni di interazioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche qui il totale resta comunque alto. Secondo Arcadia, nell’ultimo anno le interazioni su Instagram sono state 106.563.965.