Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato il ritiro dalla corsa per un secondo mandato. Non sarà dunque lui a sfidare il candidato repubblicano Donald Trump alle elezioni di novembre. Su X il capo della Casa Bianca ha espresso l’endorsement nei confronti della sua vice Kamala Harris. La rivista TIME ha pubblicato una copertina diventata virale sui social, che inquadra una situazione molto complessa per i Democratici.
La notizia del passo indietro da parte di Biden era attesa da settimane, soprattutto dopo la pessima performance nel dibattito tv con Trump a fine giugno. Nell’ultima settimana l’attenzione si è concentrata su Trump, che ha ottenuto la nomination dopo essere sopravvissuto all’attentato a Butler. Come stanno reagendo i social?
Biden: il ritiro è in tendenza
Elon Musk, il patron di X, ha postato sul social un pensiero riguardante il sostegno che alcuni dei suoi amici «più intelligenti» (un tempo democratici) residenti a San Francisco stanno esprimendo nei confronti di Trump e del suo vice JD Vance. Musk ha da giorni dichiarato il proprio sostegno al tycoon, garantendogli un bonifico mensile di 45 milioni di dollari fino al giorno delle elezioni.
David Sacks, imprenditore e investitore, ha postato il suo pensiero riguardante il ritiro. «Joe Biden ha appena salvato la democrazia da…Joe Biden». Sacks sostiene Trump e ha parlato alla convention repubblicana dei giorni scorsi.
Anche i democratici stanno commentando il passo indietro del presidente. Bernie Sanders lo ha ringraziato pubblicamente su X per quanto fatto in questi anni. La speaker della Camera Nancy Pelosi ha rimarcato l’importanza del ruolo da lui giocato nella politica americana. Ora per i democratici la sfida sarà capire se confermare Harris come candidata presidente, come vorrebbe Biden. La convention del Partito è attesa dal 19 agosto a Chicago.