Attori, comici, content creator. Stella Falchi e Gabriele Abis, in arte “Casa Abis“, dopo aver terminato gli studi per diventare attori teatrali, sono insieme da sei anni, sia fuori che sul palco. Nel 2021 hanno deciso di condividere le loro scene comiche ironizzando e giocando sulle dinamiche che si creano nella quotidianità della vita di coppia. Alcuni la definiscono la “versione 2.0 di Casa Vianello“, ma come utilizzano l’intelligenza artificiale i due creator che sulla propria pagina Instagram contano 550mila follower? Glielo abbiamo chiesto durante SIOS Summer, l’ultimo StartupItalia Open Summit che si è tenuto al Gazometro di Roma il 20 giugno, a cui hanno partecipato sia come ospiti che come co-conduttori, portando una ventata d’ironia e leggerezza.
Leggi anche: SIOS24 Summer, Adolfo Urso alle startup: «Significativo il vostro contributo alla crescita economica»
AI e social secondo Casa Abis
In che modo – e fino a dove riescono a spingersi – i due content creator nell’impiego dell’intelligenza artificiale? «A volte trasformiamo la voce di Stella con l’AI – racconta Gabriele a StartupItalia – Alcuni programmi di montaggio permettono di rendere il tono più grave o più acuto, a seconda dell’uso che se ne vuole fare, ma da comici quali siamo devo ammettere che la utilizziamo molto poco. Usiamo, anzi, la “deficienza artificiale”, che ci fa ridere se commettiamo qualche sbaglio», ironizza Gabriele, specificando che, in realtà, del mondo dell’AI ancora si conosce molto poco: «Abbiamo colto diversi spunti di riflessione partecipando a questa edizione di SIOS Summer, immersi in un grande universo che è ancora per lo più sconosciuto a noi – commentano i due content creator – Si dice che il fuoco serva per riscaldarsi ma anche per uccidere. Credo che questo paragone sia molto efficace per trasmettere l’idea che dipende da come si usano gli strumenti che abbiamo a disposizione per determinare se quell’utilizzo vada a beneficio o no di chi ne fa uso. Per alcuni l’AI ruba posti di lavoro, per altri, invece, è una grande risorsa. Si potrebbe dire che tutto è relativo».
Intelligenze multiple
Il tema al centro di SIOS Summer è stato “intelligenze multiple“, ma che cosa significa questo termine per i due attori e creator digitali? «Dal nostro punto di vista, non è giusto parlare soltanto di “intelligenza artificiale” perché esiste anche un altro tipo di intelligenza che non è sulla bocca di tutti ma non per questo è meno importante: quella personale. E il tema al centro di questo Open Summit noi lo abbiamo interpretato proprio così – commentano Stella e Gabriele – La propria personalità, visione del mondo, creatività, specificità, competenza, talento sono skills fondamentali, e non solo per le aziende ma per l’intero contesto che ci circonda».
E sul rapporto che hanno con i social, i due creator commentano: «Gli stessi social possiamo dire che sono nati grazie all’intelligenza artificiale. Noi li sperimentiamo pensandoli come un’evoluzione del teatro e come un mezzo per arrivare a un più ampio pubblico nel minor tempo possibile».
Cosa c’è nel futuro di Casa Abis
Oltre alla recitazione e ai simpatici sketch che i due attori diffondono sui propri canali social, Stella anticipa a StartupItalia i prossimi progetti che bussano alle porte di Casa Abis: «Questo per noi è un periodo molto dinamico ed effervescente, ci sentiamo – e siamo – in continua evoluzione con tante nuove idee che non sono legate soltanto al mondo social e teatrale, ma anche a quello televisivo e cinematografico e che, almeno per il momento, non possiamo più di tanto anticipare. Continueremo, comunque, a utilizzare la nostra pagina Instagram e i nostri canali social per condividere con chi ha piacere di seguirci qualche momento divertente anche con video più lunghi che pubblichiamo su YouTube. E poi ci piacerebbe tanto partecipare ai prossimi Open Summit. Per noi questa è stata un’occasione importante e tanto divertente».