Instagram ha confermato che sta testando la soluzione di inserzioni pubblicitarie non ignorabili da parte degli utenti. In parole povere: è possibile che presto sul social di Meta le persone dovranno sorbirsi qualche secondo di spot vari prima di vedere un contenuto (che sia story o Reel), esattamente come da anni accade su YouTube. Dagli screenshot circolati online si nota che, almeno in una versione di test, sullo schermo compare un conto alla rovescia, scaduto il quale è possibile saltare la pubblicità.
Quando arrivano gli spot non skippabili su Instagram?
La segnalazione sul test di Instagram per l‘advertising “obbligatorio” è arrivata da un utente su X, Dan Levy, che ha pubblicato sul proprio profilo l’immagine della schermata. I social e le piattaforme in generale sono in evoluzione negli ultimi anni: le versioni non più adv-free si stanno diffondendo, come gli abbonamenti a Netflix&Co più convenienti se si accettano frequenti interruzioni di serie e film.
La novità – di cui non conosciamo ancora le tempistiche per l’implementazione – potrebbe scontentare parecchie persone. Ma come fa notare TechCrunch il social di Meta cerca di capitalizzare il fatto che la piattaforma non è più quella bacheca online su cui gli utenti pubblicano foto abbellite da filtri: è diventata una piazza per fruire di contenuti soprattutto video. Al momento si tratta soltanto di un test, avviato per capire come incrementare le entrate pubblicitarie.