Guidano l’investimento LIFTT, 2xn e European Innovation Council (EIC) per la tecnologia pionieristica della sorgente a singolo fotone
Sparrow Quantum, società che si occupa di tecnologia quantistica con sede in Danimarca, ha ottenuto un finanziamento iniziale di 4,1 milioni di euro, il più grande investimento finora effettuato a favore di un’azienda danese attiva nella tecnologia quantistica. Il round di finanziamento è stato condotto da 2xn e LIFTT e comprende un investimento in equity da parte dello European Innovation Council (EIC), una componente di finanziamento aggiuntiva rispetto a quella a fondo perduto che Sparrow ha ricevuto nel 2022 nel contesto del bando EIC Accelerator. «LIFTT è entusiasta di investire in Sparrow Quantum e di supportare la sua tecnologia innovativa nel campo della fotonica quantistica», ha dichiarato Giovanni Tesoriere, Ceo di LIFTT. «La loro dedizione nello sviluppo di sorgenti deterministiche a singolo fotone di altissima qualità e di interfacce luce-materia ha il potenziale per trasformare diversi ambiti, dalla computazione quantistica alla comunicazione sicura. Attendiamo con impazienza di vedere l’impatto del loro lavoro sul futuro della tecnologia», ha concluso.
Cosa fa Sparrow Quantum
Sparrow Quantum è specializzata nella progettazione, nello sviluppo e nella produzione di sorgenti deterministiche a singolo fotone per applicazioni e tecnologie fotoniche quantistiche. Queste sorgenti deterministiche a singolo fotone allo stato solido sono essenziali in varie tecnologie quantistiche come il quantum computing, i sensori quantistici, la quantum Internet e la comunicazione sicura attraverso tecnologie di Quantum Key Distribution (QKD). La sorgente a singolo fotone sviluppata da Sparrow Quantum consentirà ai ricercatori dei laboratori di tecnologia fotonica quantistica di condurre le loro ricerche in modo più efficiente anche in termini di costi e di espandersi verso nuovi settori. Inoltre, Sparrow Quantum intende collaborare con i fornitori di sistemi di tecnologie quantistiche per integrare la sorgente a singolo fotone da loro sviluppata nei sistemi quantistici commerciali, creando una relazione reciprocamente vantaggiosa all’interno dell’industria quantistica.
Obiettivi dell’investimento
Grazie a questo investimento iniziale, Sparrow Quantum accelererà lo sviluppo dei suoi prodotti e servizi, espanderà il suo team e rafforzerà la sua posizione non solo come leader di mercato per le sorgenti a singolo fotone nelle tecnologie quantistiche ma, più in generale, svilupperà delle interfacce quantistiche tra luce e materia. Un’interfaccia quantistica tra luce e materia è un elemento fondamentale della tecnologia quantistica e, in sostanza, lo strumento che consentirà di potenziare i computer quantistici attraverso la rete quantistica. La tecnologia di Sparrow Quantum è il risultato di oltre due decenni di ricerca pionieristica presso il prestigioso Istituto Niels Bohr (NBI, Niels Bohr Institute) di Copenaghen, in Danimarca, e l’azienda ha una licenza esclusiva sui principali brevetti dell’istituto. Il capo del dipartimento dell’NBI, il professore Jan Thomsen, ha così commentato: «Siamo emozionati nel veder realizzato il potenziale commerciale della nostra ricerca nel NBI attraverso la tecnologia innovativa di Sparrow Quantum. Lo sviluppo di sorgenti deterministiche a singolo fotone rappresenta un passo avanti significativo nel progresso delle tecnologie quantistiche e siamo orgogliosi di sostenere il loro impegno per portare questa tecnologia sul mercato».